C’è grande attesa e gioia per l’arrivo della statua della Madonna di Fatima a Terlizzi, dove sarà “pellegrina” dal 9 al 13 maggio, con l’augurio che porti a tutti un messaggio di pace e amore. Questo momento scandirà in modo particolare questo anno della preghiera per preparare il cuore all’anno santo del 2025.
«Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà!» È la Madonna a pronunciare queste parole il 13 luglio 1917 alla Cova da Iria a tre piccoli pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia, destinatari di rivelazioni celesti volti secondo una modalità mai avvenuta prima nella storia. È da poco cominciata una nuova pedagogia celeste (si pensi alla Salette).
Precedute dall’apparizione dell’Angelo della Pace presso la Tana del Cabeco e altri luoghi, la Madonna appare ai pastorelli quasi sempre il 13, da maggio ad ottobre alla Cova, ma in privato in altri luoghi. La scelta di eleggere dei bambini analfabeti, campagnoli, certamente non degni di nessun tipo di riguardo nel contesto socio-culturale dell’epoca, lascia tutti, dalle autorità civili a quelle religiose fino alle stesse famiglie degli interessati, perplessi e impreparati.
Ma i segni della veridicità degli accadimenti sono inconfutabili e testimoniati dalla fermezza ed eroicità del loro comportamento di fronte alle terribili minacce a cui vengono sottoposti per rinnegare del tutto o svelare i segreti. Segni confermati da giornalisti atei e di fama internazionale che riporteranno sul quotidiano O’ Seculo la cronaca del Miracolo del Sole avvenuto nel corso dell’ultima apparizione il 13 ottobre, vissuto da migliaia di pellegrini recatisi lì per assistere alla promessa fatta dalla “Bella Signora” ai tre fanciulli e visibile a ben 40 km di distanza.
È il Santo Padre Giovanni Paolo II, giunto per la terza volta a Fatima il 13 maggio 2000, in occasione della loro beatificazione, in presenza della loro cugina Lucia, a riconoscere «la sua gratitudine ai pastorelli Francesco e Giacinta e a Nostra Signora, per le loro preghiere e sacrifici offerti quotidianamente a Dio, con la recita del Santo Rosario e la penitenza…L’appello che Dio ci ha fatto giungere mediante la Santa Vergine Maria conserva ancora intatta la sua attualità… Il Cuore Immacolato di Maria sia il nostro rifugio e il cammino che ci conduce a Cristo».
In prossimità della prima Giornata Mondiale dei Bambini e delle Bambine il 25 -26 maggio, in uno scenario devastante segnato dal riacutizzarsi di odi e violenze inaudite, l’appello di Maria a Fatima è non solo un segno dei tempi, ma l’unica ancora di salvezza capace di una rigenerazione autentica del cuore di tutti gli uomini.
In tutto il mondo si fa fede alla richiesta di Nostra Signora di andare pellegrina in tutto il mondo. Ma è stato davvero accolto il Suo messaggio?
Mercoledì 9 saranno le autorità civili ed ecclesiastiche e il popolo tutto ad accogliere l’arrivo in elicottero della Statua della Madonna di Fatima presso il Campo Sportivo del Comune di Terlizzi a cui seguirà un programma intenso di eventi di preghiera e meditazione.
Qui il programma completo