L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute promuove una tavola rotonda sul significativo tema dell’universalità e del diritto di accesso alle cure. L’evento avrà luogo sabato 2 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Molfetta.
La scelta di affrontare questo importante argomento è motivata dal Messaggio del Santo Padre in occasione della 32^ Giornata Mondiale del Malato «Non è bene che l’uomo sia solo». Curare il malato curando le relazioni”, che ha sollecitato la riflessione su questioni cruciali legate alla salute e al benessere delle persone.
L’invito a partecipare è esteso non solo a coloro che operano direttamente nel settore della Sanità, ma anche ai volontari della Caritas, dell’Unitalsi e delle varie associazioni caritatevoli e sociali, sia ecclesiali che laiche, che dedicano il loro impegno a sostenere e accompagnare le persone in situazioni di fragilità e difficoltà.
La tavola rotonda, dopo i saluti del vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, sarà moderata dal dott. Antonio Centrone, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute e medico vice fiduciario di Molfetta OMCeO Bari, e dalla dott.ssa Claudia Aiello, medico fiduciario OMCeO Bari.
Durante la serata interverranno:
– dott. Filippo Anelli, Presidente della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri);
– dott. Giovanni Infante, Presidente dello Sportello Medico Popolare di Molfetta;
– avv. Anna Capurso, assessore alla socialità del Comune di Molfetta.
L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute invita la comunità a partecipare numerosa a questo importante momento di confronto e riflessione, al fine di contribuire alla costruzione di una società più consapevole e attenta alle esigenze di tutti i suoi membri, specialmente quelli più fragili.
Qui la locandina