Lunedì 7 ottobre la Caritas diocesana invita all’evento pubblico sull’effetto dei social nella nostra quotidianità. #(S)connessi. Come i social media stanno cambiando il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci è il tema su cui verterà l’incontro, in cui interverrà il dott. Gianpaolo Altamura, ricercatore presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
La conversazione avrà luogo presso la libreria Il ghigno di Molfetta, alle ore 17.15. Il tema è di estrema attualità, dal momento che si riscontra uno sfilacciamento dei rapporti interpersonali, familiari, sociali e amicali. Una sorta di sostituzione del contatto a tu per tu con quello mediato da schermi di pc, smartphone, tablet… una comunicazione più virtuale che incarnata e contestualizzata.
L’evento rientra nel progetto Punti Cardinali, con cui la Caritas diocesana intende promuovere il coinvolgimento dei giovani su questioni di attualità. Partito a maggio, con l’incontro presso il Liceo Scientifico-Linguistico O. Tedone di Ruvo, è proseguito con incontri sul benessere e la salute mentale, ha promosso un gemellaggio tra volontari della Caritas di Genova e della nostra Diocesi, rendendo partecipi di questi eventi e proposte di formazione e riflessione circa quaranta giovani della Diocesi, fra volontari del servizio civile presso i centri Caritas e altri interessati ai temi trattati.
I giovani under 25 che interverranno alla presentazione riceveranno un omaggio.