Comunicato stampa
La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1° settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”. In questo senso, il Santo Padre propone di “trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società”.
Il tema annuale “Che scorrano la giustizia e la pace” pone un’attenzione particolare sull’acqua, un bene sempre più scarso, inquinato, critico per le alluvioni…
La parrocchia San Giacomo Apostolo da alcuni anni presta attenzione a questo tempo e lo fa con una serie di proposte di animazione curate dal parroco don Gaetano Bizzoco e dall’Azione Cattolica parrocchiale.
Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutta la comunità parrocchiale e cittadina, si svolgeranno negli spazi parrocchiali, all’aperto o nella sala Otthiagono:
Lunedì 4 settembre ore 18,00
Cineforum: Avatar, la via dell’acqua.
Lo sfruttamento selvaggio delle risorse naturali svela la relazione perversa tra volontà di potenza, militarismo, razzismo e distruzione sistematica dell’ecosistema.
Domenica 17 settembre ore 19,00
Cineforum: La lettera. Documentario con Papa Francesco
La voce dei poveri, dei popoli indigeni, dei giovani e della natura. Attraverso la storia dell’incontro “trasformativo” tra di loro e con Papa Francesco a Roma, trovano una nuova speranza per la nostra casa comune.
Lunedì 18 settembre ore 20,00
Dibattito. Ruvo “città spugna”. La cura di Sorella Acqua
Dialogo con referenti dell’Acquedotto pugliese, dell’Amministrazione e Cultori di storia locale, sul bene comune acqua a Ruvo e le possibilità di custodirla
Domenica 24 settembre
Viaggio a Casal di Principe (Prov. Caserta) sulle terre di don Peppe Diana
e a Caposele, con visita guidata alle sorgenti della “nostra” acqua
Martedì 3 ottobre ore 20,00
Celebrazione per il Tempo del Creato.
I dettagli saranno comunicati volta per volta sui canali social della parrocchia.
Anche i bambini e ragazzi più piccoli saranno coinvolti in apposite attività.
Don Gaetano Bizzoco e il Consiglio di AC
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.