Alla vigilia della partenza per Lisbona, i giovani della parrocchia San Giacomo ricevono dal parroco don Gaetano Bizzoco, durante la messa, una lettera e un rosario. Condividiamo il testo della lettera.
Ruvo di Puglia, 30 Luglio 2023
Carissimi giovani,
nel Vangelo Secondo Matteo abbiamo ascoltato queste parole bellissime: Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Siano queste le parole che vi guidino in questa fortissima esperienza di comunione ecclesiale. In questi giorni comprenderete che non siete mercanti, ma cercatori dell’Amore di Dio, di felicità. Sono i vostri stessi occhi ad annunciarlo. Dovete essere cercatori e costruttori della Felicità e della Speranza! Quella Vera!
Avete fatto una scelta coraggiosa: lasciare per un periodo la vostra famiglia, per condividere con gli amici questa esperienza bellissima. Vivere insieme la Giornata Mondiale della Gioventù significa riscoprire e comprendere quanto è bello costruire un rapporto vero e sincero con la Chiesa.
Incontrerete Papa Francesco, che è il Vicario di Cristo sulla terra. Vi posso assicurare che il suo sorriso, la sua stretta di mano, il suo cuore, la sua bocca esprimono chiaramente la Bellezza dell’Amore di Dio.
È questo l’augurio che faccio a ciascuno di voi attraverso il Rosario, attraverso la preghiera personale, l’ascolto della Parola di Dio. Ciascuno di voi possa discernere, cioè scegliere e farsi orientare dalla Parola di Dio ed impari ad agire di conseguenza per il Bene nella Vita propria e della Comunità.
Con la Parola di Dio imparerete ad agire liberamente, perché interiormente siete unici e liberi. Imparerete ad essere liberi di amare! Liberi di conquistare e assaporare la Bellezza della vita! Liberi di scegliere da che parte stare e Chi seguire! Senza influenze e condizionamenti!
Carissimi giovani, durante questo camminare insieme in questa esperienza, cercate di costruire relazioni vere, libere, forti. Non fatevi ingannare dalle apparenze, condizionare dagli interessi affettivi, ma fate in modo che l’affetto diventi effetto sconvolgente di Amore cristiano vero, di Carità, di Fede e di Speranza. Nella vita abbiamo bisogno come il pane dell’Amore di Dio, come l’acqua della Fede, come il fuoco della Speranza.
Questa lettera, che vi ho scritto, vuole semplicemente dirvi che vi voglio bene e vi sono accanto! Spero per voi che questa bellissima esperienza sia per ciascuno il trampolino di lancio per una vita carica di bellezza, di bontà, di verità, carica dell’Amore di Dio. Amore che riempie, colma e trabocca. È proprio questo traboccare che ci spinge a vivere la carità.
Attenti! Non una carità fatta di assistenzialismo, ma di scelte coraggiose che significa accompagnare, mettersi accanto, essere disponibili, accoglienti, non chiusi nel proprio mondo, se non blindati in relazioni soffocanti. Lasciatevi prendere per mano dalla Chiesa!
Un abbraccio forte! Un augurio sincero: siate Umili!
Camminiamo con l’obiettivo di togliere l’io e mettere Dio al centro del nostro cuore! Divertitevi nel vero senso della parola, abbiate il coraggio di di-vertere, cioè cambiare rotta! Tutti verso Dio.
Auguri! Buon cammino!
don Gaetano Bizzoco
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.