La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.
Forse casualmente o forse no, da tre anni presso l’azienda Masseria Coppa di Ruvo di Puglia, proprio alla vigilia di tale ricorrenza, si svolge il Festival del Km.0, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità vegetale e animale del territorio e dare risalto alle piccole aziende e alle realtà locali artigianali, che così hanno modo di mettersi in mostra. Laboratori artigianali come la lavorazione del latte o la realizzazione del sapone, punti di discussione su dibattiti di tematiche importanti per la nostra terra come ecosostenibilità, agricoltura, giovani e mangiar sano.
Molto significativa, nell’ambito del programma, la serata promossa dal Comitato per la Pace di Ruvo di Puglia,per ripensare l’Alta Murgia attraverso l’agire politico di Dino Frisullo. A partire dai percorsi che hanno caratterizzato la vita dell’attivista barese, del quale ricorre il ventennale della morte, si parlerà dello stretto rapporto che intercorre tra il nostro territorio murgiano e le lotte per la pace, la giustizia ambientale e i diritti umani, sociali e civili.
I canali social dell’evento presentano una per una le aziende, i prodotti e gli eventi in programma per un fine settimana veramente intenso, sotto tutti i punti di vista. Ottima occasione per prepararsi, quindi, al Tempo del Creato che quest’anno ha come tema “Che scorrano la giustizia e la pace”, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24).
Info e prenotazione (ingresso gratuito):
- +39 349 260 5665 – festivaldelkm0@gmail.com – Masseria Coppa 40,996921, 16,375675, Ruvo di Puglia, Italy
Il programma è disponibile nella brochure:
a cura di Luigi Sparapano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.