Ripubblicata la “Lettera a Gesù” di don Tonino Bello in una nuova edizione

Alla vigilia del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 e in prossimità del cammino di avvento, viene riproposta una nuova edizione del testo scritto dal Venerabile Vescovo don Tonino Bello nel dicembre 1989, Nelle vene della storia. Lettera a Gesù. Questo prezioso scritto è stato ripubblicato in una veste tipografica elegante, concludendo il progetto editoriale della Diocesi in collaborazione tra “edizioni la meridiana” e “Luce e Vita”. Il progetto ha riproposto la trilogia dei dialoghi immaginati da don Tonino con i principali protagonisti della storia della salvezza: Giuseppe, Maria e Gesù.

Le altre due lettere di questa trilogia sono La carezza di Dio. Lettera a Giuseppe, scritta nel 1987 e ripubblicata nel 2021, e Quella notte ad Efeso. Lettera a Maria, scritta nel 1988 e ripubblicata nel 2023. La lettera a Gesù, cuore di questo progetto, risuona oggi con una sorprendente attualità, offrendo uno spunto di riflessione personale e comunitaria per riconoscere, nelle vicende complesse del nostro tempo, i semi di salvezza che Dio semina nel mondo attraverso Suo Figlio.

Il tema del Giubileo 2025, Pellegrini di speranza, si intreccia perfettamente con l’invito di don Tonino a scoprire il «segreto del convivere» nei momenti di esodo, come quelli che viviamo oggi. In questo dialogo epistolare con Gesù, ambientato nella distesa del deserto, emergono simboli e parole cariche di speranza, necessarie per affrontare la violenza e la fragilità del nostro tempo. Arricchito dalla Prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, il libro rappresenta uno strumento di ispirazione per la nostra comunità, chiamata a camminare insieme nel sinodo e nella fede.

Il testo è disponibile presso la redazione del settimanale diocesano Luce e Vita ed è prenotabile per le comunità o gruppi. Un’opportunità per condividere riflessioni e speranze in questo tempo di cammino sinodale. Per richiedere il libro, contattare la redazione del settimanale diocesano Luce e Vita all’indirizzo luceevita@diocesimolfetta.it; whatsapp: 327 038 7107 o le edizioni la meridiana all’indirizzo info@lameridiana.it.