L’Equipaggio di terra di RESQ PUGLIA Arca di Pace promuove per venerdì 23 febbraio la proiezione del film Io capitano con un matinée dedicato alle scolaresche e ai cittadini, presso le sale dell’UCI Cinemas di Molfetta.
L’evento, patrocinato dal Comune di Molfetta, accoglierà circa 500 studenti delle scuole superiori di Molfetta e Giovinazzo, venerdì 23 febbraio a partire dalle 8.30. Io capitano, Leone d’Argento all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e candidato all’Oscar come migliore film straniero, è un film dal forte impatto socio-culturale che narra le complicate vicende di due adolescenti senegalesi, prima di approdare in Italia.
Nella mattinata di venerdì, gli studenti e i cittadini che prenderanno parte alla visione, potranno confrontarsi con gli ospiti:
Mamadou Kovassi Idris, attivista e leader del Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, ispiratore e collaboratore alla sceneggiatura del film;
Luciano Scalettari e Luca Masera (Università di Brescia), rispettivamente Presidente nazionale e membro del direttivo di RESQ People Saving People;
Chiara Angelica D’Oronzo e Alhassane Hamidou Abdoulaye, rispettivamente coordinatrice e case worker di Refugees Welcome Italia Gruppo Bari.
Saranno raccontate anche alcune testimonianze ed esperienze di accoglienza e di integrazione in atto nelle nostre città, relativamente ai Progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), promossi dai Comuni e gestite da realtà locali, e ai progetti di inclusione sociale dei rifugiati promossi da Refugees Welcome Italia – Bari.
Chiunque volesse partecipare alla visione del film potrà fare direttamente il biglietto presso le biglietterie dell’UCI Cinemas al costo di € 7,50.
Per questioni organizzative si rende comunque necessaria una preventiva prenotazione da effettuare chiamando al numero di cellulare 3479420099 o inviando una mail all’indirizzo puglia@resq.it entro e non oltre giovedì 22/02 p.v.