RESQ Puglia “Arca di Pace”: matinée per studenti e cittadini con il film ”Io capitano”

L’Equipaggio di terra di RESQ PUGLIA Arca di Pace promuove per venerdì 23 febbraio la proiezione del film Io capitano con un matinée dedicato alle scolaresche e ai cittadini, presso le sale dell’UCI Cinemas di Molfetta.

L’evento, patrocinato dal Comune di Molfetta, accoglierà circa 500 studenti delle scuole superiori di Molfetta e Giovinazzo, venerdì 23 febbraio a partire dalle 8.30. Io capitano, Leone d’Argento all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e candidato all’Oscar come migliore film straniero, è un film dal forte impatto socio-culturale che narra le complicate vicende di due adolescenti senegalesi, prima di approdare in Italia.  

Nella mattinata di venerdì, gli studenti e i cittadini che prenderanno parte alla visione, potranno confrontarsi con gli ospiti:

Mamadou Kovassi Idris, attivista e leader del Movimento Migranti e Rifugiati di Caserta, ispiratore e collaboratore alla sceneggiatura del film;
Luciano Scalettari e Luca Masera (Università di Brescia), rispettivamente Presidente nazionale e membro del direttivo di RESQ People Saving People;
Chiara Angelica D’Oronzo e Alhassane Hamidou Abdoulaye, rispettivamente coordinatrice e case worker di Refugees Welcome Italia Gruppo Bari.

Saranno raccontate anche alcune testimonianze ed esperienze di accoglienza e di integrazione in atto nelle nostre città, relativamente ai Progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), promossi dai Comuni e gestite da realtà locali, e ai progetti di inclusione sociale dei rifugiati promossi da Refugees Welcome Italia – Bari.

Chiunque volesse partecipare alla visione del film potrà fare direttamente il biglietto presso le biglietterie dell’UCI Cinemas al costo di € 7,50.

Per questioni organizzative si rende comunque necessaria una preventiva prenotazione da effettuare chiamando al numero di cellulare 3479420099 o inviando una mail all’indirizzo puglia@resq.it entro e non oltre giovedì 22/02 p.v.