Prenderà avvio sabato 21 settembre il percorso Protagonisti della nuova evangelizzazione, proposta di formazione per i formatori dei sodalizi presenti nelle città della diocesi, in quattro appuntamenti che si concluderanno sabato 26 ottobre, promosso dall’Ufficio Confraternite.
Come riconosce don Gennaro Bufi, direttore dell’Ufficio Confraternite della nostra Diocesi, «Quella formativa, infatti, costituisce una delle opportunità più importanti che la comunità cristiana può offrire ai suoi membri» e pertanto questo percorso si avvarrà di esperti che offriranno strumenti e modalità per rendere resmpre viva la presenza e il servizio all’interno delle confraternite.
I temi che verranno affrontati sono: la dimensione identitaria e carismatica delle confraternite, la scansione dell’anno liturgico correlato alla pietà popolare, la scelta di essere confratelli, il legame tra liturgia e pietà popolare.
«L’obiettivo di questa “scuola” formativa è quello di poter fare entrare in questi cenacoli di fraternità una teologia incentrata su Gesù Cristo e, per questo, capace di dare compimento e senso all’esistenza di ciascuno» sostiene il Direttore.
Questo percorso aiuterà quanti hanno deciso di aderire ai sodalizi di ravvivare la fede e lasciarsi guidare dal Vangelo per scelte concrete e consapevoli.
Qui il programma dettagliato