Sabato 29 marzo sarà presentato il volume “Cento anni di Luce e Vita. Le Comunicazioni sociali nella Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi“
A novembre 2024 abbiamo ricordato i cento anni di Luce e Vita, settimanale diocesano, che cominciò l’attività editoriale nell’aprile 1924 con il Bollettino voluto da Mons. Pasquale Gioia in preparazione al Congresso Eucaristico Interdiocesano.
Quella esperienza prese corpo, nel giugno 1925, con l’istituzione della testata Luce e Vita che ha accompagnato quasi ininterrottamente la vita della Diocesi e delle città.
È adesso disponibile il volume Cento anni di Luce e Vita. Le Comunicazioni sociali nella Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, curato da Luigi Sparapano, per le edizioni Luce e Vita, che condensa in 500 pagine cento anni di storia, fatta di nomi, volti, eventi, realtà sociale ed ecclesiale, lentezze e slanci… in cui è possibile rintracciare la propria piccola storia.
Il volume, edito come Quaderno dell’Archivio diocesano di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi n. 32 e Quaderno di Luce e Vita n. 68, raccoglie i saggi di Marco Ignazio de Santis proposti in occasione dell’80°, del 90° anniversario del settimanale e in ricordo di mons. Domenico Amato, quindi gli interventi dei direttori don Girolamo Samarelli, Renato Brucoli (compianti) e don Ignazio Pansini che richiamano gli anni di direzione sotto l’episcopato del Venerabile don Tonino Bello.

Segue un’introduzione di Emanuela Maldarella sui prodromi delle comunicazioni sociali in Puglia, e una dettagliata ricostruzione di Luigi Sparapano del cammino delle comunicazioni sociali – Luce e Vita e altri media cartacei e digitali in Diocesi – negli ultimi trent’anni. Don Fabio Tangari traccia invece la linea storica di Luce e Vita Documentazione a 50 anni dalla prima edizione.
Nelle pagine introduttive sono riportati l’introduzione del Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, i saluti di don Giuseppe Germinario, attuale direttore, Vincenzo Corrado, direttore ufficio nazionale comunicazioni sociali, Mauro Ungaro, presidente della FISC e della prefazione di mons. Luigi Michele de Palma, archivista generale della Diocesi.
Il libro, di 500 pagine, formato 17×24 cm, si completa con 370 immagini di copertine più emblematiche dei 100 anni di Luce e Vita e di altri eventi comunicativi diocesani, in bianco e nero e a colori, 11 tabelle, le 20 grafiche della testata, la cronologia dei direttori, condirettori e vicedirettori del settimanale e dell’Ufficio comunicazioni sociali, le collane complete dei Quaderni dell’Archivio diocesano e di Luce e Vita.
Il libro, pubblicato dalla Diocesi con il contributo dell’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze Arciconfraternita del Santissimo Sacramento Molfetta, sarà presentato sabato 29 marzo 2025, alle ore 19,00 presso l’auditorium Achille Salvucci del Museo diocesano di Molfetta.
Introdurranno la serata don Giuseppe Germinario, Direttore editoriale Luce e Vita e mons. Luigi Michele de Palma, Archivista Generale della Diocesi.
Interverranno il prof. Gianni Antonio Palumbo, professore associato, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, e giornalista e don Oronzo Marraffa, Segretario della Commissione regionale Cultura e Comunicazione della CEP e giornalista. Concluderà la serata il nostro vescovo Mons. Cornacchia.
«Pontefici, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, fedeli laici, persone umili e letterati… tanti nomi per altrettanti volti che è possibile “incontrare” in queste pagine, che hanno contribuito a costruire le nostre comunità e a orientarle verso il bene, a innovare le prassi, a lasciarsi guidare dallo Spirito. Nello scorrere degli anni e degli eventi è possibile anche intravvedere lentezze e fatiche che sono proprie di ciascuno di noi, ma che si compongono anch’esse nel volto dell’unica comunità che cammina nel tempo e nello spazio» (mons. Cornacchia).
Il volume è disponibile presso la redazione di Luce e Vita e il Museo diocesano, oppure è possibilie richiederlo on line o scrivendo a luceevita@diocesimolfetta.it.