In occasione del 30° anniversario del dies natalis del venerabile don Tonino Bello è nata l’idea di far conoscere questa figura di santità anche a chi non può accedere alla lettura in quanto cieco o ipovedente. Per questo nell’ultimo anno, il Movimento Apostolico Ciechi (MAC), presente nella nostra Diocesi, si è impegnato per la realizzazione del libro “Don Tonino Bello, il vescovo che cammina con noi” in braille e nero, che sarà presentato giovedì 7 novembre, presso l’Auditorium don Franco Sancilio della parrocchia S. Domenico, in Molfetta, alle 19.
Il libro è stato pubblicato con la cooperativa sociale Centro Braille San Giacomo di Bologna, grazie al sostegno economico dei volontari del MAC, impegnati in diverse attività di autofinanziamento, e al contributo di alcune attività commerciali.
Come ha affermato don Silvio Bruno, Assistente diocesano del MAC e direttore dell’Ufficio catechistico, questo lavoro è «prima di tutto di annuncio che ha l’obiettivo di custodire e tramandare i messaggi più salienti dell’episcopato e della vita di don Tonino soprattutto ai più giovani, ma anche didattico e desidera entrare nelle scuole». E potrà essere utile anche per una catechesi davvero inclusiva, giacché questo libro vuole rimarcare la necessità di conoscere i vari linguaggi per entrare meglio in relazione con gli altri, alla luce delle differenze di ciascuno.
Nella serata di presentazione, a cura di don Silvio Bruno, interverranno per i saluti iniziali Mons. Cornacchia, il sindaco di Molfetta dott. Tommaso Minervini e don Alfonso Giorgio, Assistente nazionale del MAC.
La serata sarà allietata dalla lettura di alcuni testi di don Tonino, da brani musicali e passi di danza.
L’invito è esteso a tutti per una serata all’insegna della consapevolezza, dell’inclusione e della bellezza nelle sue varie forme.
Qui la locandina completa