Possiamo ancora educare? È la provocazione che guiderà la riflessione e il dibattito organizzato dalla parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in Molfetta, in occasione dei festeggiamenti per San Filippo Neri (titolare del suo storico Oratorio), venerdì 31 maggio.
Per rispondere al complesso interrogativo, tre possibilità o tre tappe di un’unica soluzione: Amare, Ascoltare, Accompagnare i giovani di oggi. Ecco cosa fare!
E forse è proprio da questi tre verbi/atteggiamenti che è partito San Filippo Neri, santo della gioia, amico dei ragazzi e dei giovani più emarginati del suo tempo, che praticava per le vie della Roma del 1500 quella che oggi chiameremmo ‘pastorale di strada’. Andava incontro ai bisogni anzitutto materiali ma anche esistenziali e spirituali di tanti ragazzi e giovani che avrebbero semplicemente “tirato a campare”.
Nell’ambito dei festeggiamenti della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in onore dell’inventore degli oratori, si terrà il terzo momento del percorso in itinere Accogliere tutti… che la comunità, nel suo rapporto con il quartiere, si è data, per non lasciar cadere la sfida coraggiosa lanciata da Papa Francesco.
Animerà l’incontro don Roberto Massaro, docente di Teologia Morale, presso la Facoltà Teologica Pugliese, nonché curatore del testo scritto a più mani “Possiamo ancora educare?” da cui prende spunto questo terzo incontro.
L’appuntamento, rivolto a tutti, è per venerdì 31 maggio, alle ore 19.15, nell’Auditorium San Filippo Neri della parrocchia Cuore Immacolato di Maria.