Parrocchie creat(t)ive: i progetti premiati

Alcuni giorni fa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei progetti vincitori della II edizione del bando Parrocchie creat(t)ive, Sul passo degli ultimi, promosso dalla Caritas diocesana grazie ai fondi 8xmille. L’obiettivo del bando, proposto per il secondo anno, è quello di finanziare interventi parrocchiali a impatto sociale che possano valorizzare il territorio e le comunità, favorendo la fantasia pastorale, la creatività della carità, per intercettare anche i bisogni meno evidenti e soprattutto abbracciare quanti sono fuori dai circuiti parrocchiali.

Maria Patruno, referente bando, e don Cesare Pisani, direttore Caritas diocesana

Per la partecipazione al bando, è stato necessario che le parrocchie analizzassero bene il loro territorio, andando a rilevare i bisogni emergenti, soprattutto quelli più taciuti. Il bando ripropone lo stile della sinodalità, proprio perchè stimola le comunità parrocchiali ad essere “sentinelle” nei loro territori e ad attivarsi concretamente per diventare testimoni.

Le parrocchie creat(t)ive per questa seconda edizione sono: S. Maria della Stella (Terlizzi) con il progetto Un filo tira l’altro. Sartoria creattiva; Concattedrale (Ruvo) con Proiettati nei bisogni degli altri; Madonna della Rosa (Molfetta) con Fai bene e scordatene e S. Domenico (Ruvo) con Orto dotto.

Nel numero 24 del nostro settimanale Luce e Vita di domenica 30 giugno sarà possibile conoscere meglio i progetti premiati.