In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, la parrocchia S. Gioacchino, in Terlizzi, propone due serate per riflettere su questo fenomeno che sta tristemente caratterizzando l’odierna società.
Dal dossier annuale del Viminale si apprende che nel periodo che va dal 1° gennaio al 12 novembre di quest’anno, sono state uccise 102 donne, di cui 82 in ambito familiare/affettivo e 53 per mano del partner/ex partner. Questi dati confermano l’aumento dei femminicidi.
La parrocchia S. Gioacchino, da anni attenta al tema, ha organizzato due momenti a ingresso libero per sensibilizzare sul fenomeno.
Sabato 18 novembre, alle ore 19, performance interattiva Prima che sia notte. Salvarsi dagli idioti, spettacolo con Michele Santeramo e Dalila De Marco.
Mercoledì 22 novembre, incontro sul tema La diversità può giustificare la discriminazione e la violenza?, alle ore 19. Interverranno Rosangela Paparella, Responsabile del centro Antidiscriminazione “Mondi” – UNAR, ed Elvira Zaccagnino, Direttrice delle edizioni la meridiana.
Su ogni grande questione si può intervenire con piccoli gesti, per cambiare a poco a poco approcci e atteggiamenti.
Come sostiene papa Francesco, da come trattiamo una donna si rivela il nostro grado di umanità.
Qui la locandina dettagliata