La Giornata Internazionale della Donna può diventare occasione per recuperare esempi virtuosi di donne che hanno lasciato segni fecondi anche nel nostro territorio diocesano.
È importante conoscere le storie di chi, non troppo tempo fa, ha saputo incidere con la propria professione e la propria passione nel tessuto socioculturale delle nostre città, per dare luogo a cambiamenti significativi e affermare la possibilità anche per le donne di essere guida e riferimento per le giovani generazioni.
Grazie ai redattori di Luce e Vita Ragazzi presentiamo in questo numero le vite e le scelte di quattro donne che hanno reso il loro tempo più proficuo e la società nella quale hanno vissuto più ricca e consapevole. Donne che si sono attivate nel campo della cultura, della scuola e della sanità. Il loro esempio può essere di stimolo a tanti giovani e i valori trasmessi attraverso l’impegno e la determinazione delle loro azioni restano eredità, a beneficio di tutti.
Testimonianze preziose ce ne sono anche nel contesto quotidiano, bisogna andare in cerca del bello e del buono che la storia locale offre, per continuare a lasciare impronte significative.
Susanna M. de Candia
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.