Il numero 14 di Luce e Vita di domenica 21 aprile, che consta di 12 pagine ricche e variegate.
Don Giuseppe Germinario, nel suo editoriale, invita a fare della quotidianità una strada per la santità, riprendendo le parole del card. Montini divenuto poi papa Paolo VI.
A p. 2 feedback dal primo incontro della seconda edizione del percorso formativo Alla scuola della pace, ispirato agli scritti di don Tonino Bello, promosso dall’Ufficio diocesano per le cause dei santi e dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. Tramite il qrcode è possibile rivedere la diretta della serata.
A p. 3 una riflessione sul tema della Giornata di preghiera per le vocazioni, domenica 21 aprile, a cura di don Massimiliano De Silvio, rettore del Seminario vescovile, e alcuni passaggi del Messaggio del Santo Padre.
Da p. 4 a p. 7 lo Speciale sulla Santità ovvero l’iniziativa dell’Ufficio diocesano per le Cause dei santi di approfondire figure di santità locali, in occasione del dies natalis del venerabile Antonio Bello e della Festività di Tutti i Santi. In questo numero, le storie di don Ambrogio Grittani, don Cosmo Azzollini e don Tonino.
Le pp. 8 e 9 ospitano altre storie e testimonianze di amore, anche fino alla morte, di alcuni sacerdoti che si sono particolarmente spesi nell’opposizione ai regimi nazi-fascisti. Si tratta di don andrea Ghetti, Mons. O’Flaherty e don Pietro Pappagallo. Francesca Balsano, ha poi riportato alcune risonanze dalla cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.
A p. 10 il resoconto del workshop Molfetta/L∆B. La Storia dell’arte per i territori, che ha ospitato studenti universitari di varie zone d’Italia, tenutosi dal 4 al 6 aprile. Ne parla Elisabetta Di Terlizzi.
A p. 11 Martina Mastropierro racconta la nuova esperienza dei giovani della parrocchia Madonna della Rosa di Molfetta, che stanno realizzando dei podcast su spiritualità e altri temi diretti a giovani e non, per vivere e far vivere la parrocchia “oltre l’altare” per mettersi in ascolto, proprio come invita il titolo di questa iniziativa.
In ultima pagina, Tommaso Parisi offre un riscontro del primo dei 4 appuntamenti in preparazione alla 50^ Settimana sociale dei cattolici in Italia, promosso dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro in collaborazione con Progetto Policoro. L’incontro si è incentrato sull’opportunità delle comunità energetiche per il territorio.
Sfoglia la copia digitale dell’edizione domenicale
Buona lettura!