Già in Avvento il Centro Missionario Diocesano e l’Ufficio Catechistico Diocesano hanno pensato di rendere i ragazzi protagonisti di solidarietà, attraverso il materiale distribuito nelle parrocchie, per permettere loro di prepararsi alla Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi.
L’obiettivo consisteva nel coinvolgere i ragazzi nel supporto a progetti umanitari in Kenya e si sarebbero fatti promotori di una raccolta di offerte, oltre ad allenare la preghiera quotidiana, recitando ogni giorno un’Ave Maria per i loro coetanei kenioti, in particolare. Si impara ad essere missionari già da bambini, allargando lo sguardo e mettendosi in ascolto di storie, persone e territori diversi, per avere cuori ardenti e piedi in cammino, come propone lo slogan di quest’anno.
Nel prossimo fine settimana, si svolgeranno due incontri di animazione missionaria per i ragazzi che hanno aderito alla proposta. Nel dettaglio, sabato 20 gennaio a Giovinazzo, presso la parrocchia Immacolata e domenica 21 gennaio a Terlizzi, presso la parrocchia S. Maria della Stella. Gli appuntamenti si terranno dalle 16.30 alle 18.30.
Qui la locandina