Grazie ai fondi 8xmille per la Chiesa cattolica, l’ex Sala San Francesco della parrocchia Madonna dei Maritri, in Molfetta viene restituita ai fedeli, del tutto rinnovata. L’inaugurazione sarà sabato 20 gennaio.
Grazie alle donazioni 8xmille, in fase di dichiarazione dei redditi (senza costi per il donatore), ogni anno è possibile sostenere progetti caritativi, di culto e pastorali che diventano beneficio per l’intera comunità, una firma – e una scelta – che fa bene a tutti.
Dopo diversi anni di abbandono, questo ambiente della Basilica torna ad aver vita e accoglierà conferenze e convegni. Con le sue vetrate, si apre sulla piazza antistante alla Basilica, al cui centro è collocata l’imponente scultura in bronzo della Madonna in atto di offrire suo figlio alla città e al mare. L’opera, realizzata nel 1989 dall’artista francescano Padre Andrea Martini, rappresenta una vera e propria icona della città di Molfetta, un elemento distintivo della stessa. Nello spazio dedicato a Padre Martini, ritenuto l’artista di arte sacra più completo della Chiesa cattolica, sono state ricollocate altre sue opere, così da preservare e rendere visibile questo importante patrimonio artistico-culturale.
Nella serata di sabato 20 gennaio, sarà celebrata la Santa Messa alle ore 19, presieduta da mons. Cornacchia. A seguire, alle ore 20, inaugurazione Spazio Padre Martini. Interverranno il Vescovo Domenico, fra Nicola Violante (parroco), l’Arch. Angela Rossi (che ha diretto i restauri), la dott.ssa Rossella Della Vecchia, critico d’arte.
Qui la locandina