Nel 25° anniversario dell’associazione Nostra Signora di Lourdes, attiva presso la parrocchia S. Agostino in Giovinazzo, il parroco don Cesare Pisani, il viceparroco don Leonardo Andriani e i consigli della menzionata associazione, annunciano il programma per la novena in onore della Madonna.
Una devozione particolarmente sentita nella comunità parrocchiale, che attrae giovani e adulti, perché «Maria è la missionaria che si avvicina a noi per accompagnarci nella vita».
Dal 2 al 10 febbraio, sarà possibile al mattino, nel pomeriggio e la sera partecipare alla novena e confessarsi. Ogni giorno alle 18, si terrà la fiaccolata in piazza S. Agostino. La novena sarà scandita da un’attenzione quotidiana particolare.
Venerdì 2 febbraio, nella festa di presentazione di Gesù al tempio e primo venerdì di mese, sarà la Giornata eucaristica con l’esposizione del Santissimo (nei tre momenti della giornata), con l’atto di affidamento alla Madonna per i bambini battezzati nell’anno 2023.
Sabato 3 febbraio, Giornata della Vita e della Famiglia, con la benedizione alle donne in attesa.
Domenica 4 febbraio, Giornata delle associazioni mariane con l’atto di affidamento alla Vergine Maria affinché ispiri sempre l’operato di chi si pone al servizio degli altri.
Lunedì 5 febbraio, Giornata dei Giovani, con la veglia di preghiera in serata.
Martedì 6 febbraio, Giornata della Parola che riconcilia. Si avrà l’opportunità di partecipare a un ritiro spirituale e sarà possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Mercoledì 7 febbraio, Giornata della Carità, con la preghiera per i poveri e la raccolta alimentare.
Giovedì 8 febbraio, Giornata delle Associazioni ed enti che si prendono cura di fragili, anziani, persone con disabilità; durante la celebrazione eucaristica sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
Venerdì 9 febbraio, Giornata del 25° anniversario dell’associazione Madonna di Lourdes.
Sabato 10 febbraio, Giornata vigiliare con la benedizione e la consegna delle medaglie ai nuovi soci dell’associazione mariana.
Domenica 11 febbraio, la Solenne Messa con la partecipazione degli ammalati, al mattino, presieduta da mons. Cornacchia. La chiesa rimarrà aperta per le adorazioni personali. Dopo la messa delle 18, partirà la processione per le vie del quartiere.
I momenti di preghiera e spiritualità in questi giorni di festa ispirino quanti credono e quanti si sentono lontani, perché Maria sia guida nel cammino di ogni giorno.
Qui il programma dettagliato