Il 28 dicembre, inaugurazione mostra “Memorie Sacre Ruvesi”

La città di Ruvo di Puglia è celebre per la sua storia tracciata e resa visibile dalle innumerevoli opere d’arte sparse nel mondo che dall’antichità giungono ai nostri giorni. Tale ricchezza è un tesoro prezioso da conservare e tramandare, per testimoniare che il futuro della nostra terra si costruisce non solo seguendo le orme di quanti ci hanno preceduto, ma favorendo una cultura che sappia trarre dal passato ciò che è significativo nel presente.

Per tali ragioni il Capitolo Concattedrale di Ruvo, con l’intento di recuperare il prezioso patrimonio artistico-religioso della città, ha ideato e realizzato la mostra Memorie Sacre Ruvesi che verrà inaugurata sabato 28 dicembre, alle ore 10.30, con una conferenza presso Palazzo Caputi.

La sede dell’esposizione sarà la Chiesa dell’Annunziata nel Centro Storico di Ruvo. Tale iniziativa, concretizzata mediante il contributo del Consiglio Regionale della Puglia e il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, è stata eseguita e curata, con la collaborazione del Museo Diocesano e di altre associazioni e cooperative locali, dalla restauratrice dott.ssa Maria Stragapede.

La mostra è un’esperienza immersiva che celebra il profondo legame tra la comunità, le architetture, le piazze e le sue radici spirituali. L’allestimento, studiato per esaltare la bellezza di un patrimonio dimenticato, raccoglie una selezione di opere eseguite con materiali diversi: legno, metalli, tessuti, carta, dipinti e superfici polimateriche decorate. Ogni manufatto racconta una storia, quella di una committenza che ha lasciato il proprio segno sul territorio, ma anche vicende silenziose di famiglie, devoti e competenze artistiche dell’Italia Meridionale che, nel corso dei secoli, hanno custodito saperi, tradizioni e valori immateriali. Attraverso questo percorso il visitatore ha l’opportunità di riflettere su temi fondamentali della conservazione, restauro, valorizzazione e fruizione mediante la fede, la devozione e la sacralità, in uno spazio, quello della Chiesa dell’Annunziata, pensato come invito alla contemplazione e al dialogo.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle ore 20. Si concluderà lunedì 28 aprile 2025.

Nell’evento di presentazione e inaugurazione della mostra, sabato 28 dicembre, interverranno:

Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Avv. Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia
Prof. Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo
Sac. Vincenzo Speranza, Presidente del Capitolo Concattedrale di Ruvo
Dott. Maria Stragapede, Restauratrice e Curatrice della Mostra

Modera la dott.ssa Susanna de Candia, Vicedirettrice del Settimanale Diocesano Luce e Vita.

Qui la locandina

Qui l’invito