Pensando al Natale ormai alle porte, giovedì 7 dicembre e venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, sul Sagrato della Chiesa vecchia della parrocchia “Sant’Achille” la comunità parrocchiale propone “I Mercatini dell’Immacolata” con manufatti artigianali realizzati grazie alla creatività degli aderenti ai vari gruppi della parrocchia stessa: dagli angioletti alle palline fatti a uncinetto, dai sottopiatti alle tovagliette ricamate a mano, utili per la preparazione della tavola a Natale, e poi simpatici barattoli portaspezie, pasta fresca e altri oggetti utili da regalare. Organizzati in occasione dell’Immacolata, i mercatini sono diventati, nel corso degli ultimi anni, tappa obbligata per ogni molfettese e turista a caccia di regali di Natale, o semplicemente, dell’atmosfera di festa e tradizione che si respira sin dal primo week-end più importante prima del Santo Natale.
Quest’anno a rendere più magica l’atmosfera natalizia sul Sagrato della Chiesa vecchia sarà l’esposizione del Crochet Christmas Tree, l’albero di Natale realizzato interamente in mattonelle granny a uncinetto, la cui accensione avverrà giovedì 7 dicembre alle ore 18,00 e alla quale tutti sono invitati ad assistere.
Il Crochet Christmas Tree è il filo della condivisione, è il risultato di un lavoro di squadra che nasce dall’impegno volontario delle tante persone che hanno scelto di partecipare al gruppo “Cantiere di manualità”, che si sono ritrovate intorno ad un tavolo della stanza di Azione Cattolica e hanno deciso, grazie alla loro creatività, di costruire un albero insolito da posizionare sul sagrato, alto 4 metri e rivestito di quadretti di 16 cm, fatti a uncinetto, in lana.
Un grazie, soprattutto, va alle tante signore che per un intero anno hanno lavorato e cucito le mattonelle utilizzate per ricoprire la struttura in legno che forma l’abete stilizzato e a quelle che hanno, anche, coordinato i lavori, dedicando intere giornate all’assemblamento dei pezzi. Un ringraziamento particolare per il duro e delicato lavoro di montaggio della struttura dell’abete stilizzato in legno, agli “operai volontari” che hanno sfidato il freddo e superato tanti ostacoli. Ma, alla fine, l’albero c’è.
Un albero di Natale che nasce con la pazienza per un lavoro certosino e che bada ai particolari. Un albero colorato che punta verso l’alto e mattonella su mattonella, inconsapevolmente, porta lo sguardo dei passanti ad alzare gli occhi al cielo.
Alla Parrocchia Sant’Achille quest’anno sembra più facile sentirsi avvolti dall’atmosfera di festa e di magia che soltanto il periodo natalizio sa riservare. Grazie all’albero all’uncinetto è possibile comprendere quanto preziosa sia la collaborazione e il lavoro di gruppo per dare spazio alla bellezza.
Angela Amato, gruppo Adulti Ac