Per la 33^ Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Caritas diocesana, sempre al fianco di minori e famiglie, promuove l’evento Prenditi cura di me. Idee, strumenti e percorsi per prendersi cura dei bambini.
Realizzatoin collaborazione con l’Ordine degli Assistenti sociali – Consiglio Regionale Puglia, la coop. sociale Stola e Grembiule, la coop. sociale Macramè, la libreria Le città Invisibili e con il patrocinio del Comune di Terlizzi, si terrà mercoledì 20 novembre, alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della scuola don Pietro Pappagallo, a Terlizzi.
Per i saluti istituzionali saranno presenti: don Cesare Pisani, direttore Caritas diocesana; Milena Matera, presidente del CROAS Puglia; Daniela Zappatore, assessore alle Politiche sociali del Comune di Terlizzi
Interverranno: Rosy Paparella, supervisora dell’EMI; Cinzia De Astis, assistente sociale del Comune di Terlizzi; Teresa delle Fontane, presidente coop. soc. Macramè; Francesca Dell’Aquila, assistente sociale coop. Stola e Grembiule; avv. Edgardo Bisceglia, vicedirettore Caritas diocesana; le dirigenti scolastiche Lucia Tatulli e Clara Peruzzi.
Nell’occasione, sarà presentato il libro L’attesa, di Marisa Valente ed Emanuela Maldarella, in dialogo con Marina Santeramo.
Considerate le difficoltà a cui oggi si deve far fronte, in ambito sociale, familiare, scolastico e relazionale, l’evento intende portare l’attenzione sulle dinamiche educative rivolte ai minori. Condividere idee strumenti e percorsi si rende necessario per imparare a prendersi cura dei più piccoli (e non solo), in modo da offrire loro percorsi di crescita sani e stimolanti, tramite cui acquisire competenze per uno sviluppo integrale a livello personale e comunitario.