I frati Cappuccini del Santuario SS. Crocifisso, in Giovinazzo, si preparano a onorare S. Antonio da Padova, frate francescano la cui devozione è ancora molto sentita da parte del popolo, a partire da venerdì 31 maggio, per concludere con la festa esterna domenica 16 giugno, quando l’effigie del Santo sarà portata in processione.
Oltre ai momenti di preghiera e spiritualità, segnaliamo alcuni appuntamenti degni di nota.
Anzitutto, mercoledì 5 giugno, in occasione dell’VIII centenario delle stimmate di S. Francesco d’Assisi, la comunità dei frati a Giovinazzo accoglierà una reliquia del santo proveniente dal Santuario della Verna, alle ore 11.
Domenica 9 giugno, la Giornata sarà dedicata alle missioni. Pertanto sarà presente fra Giuseppe Lanzelotti, da poco ordinato sacerdote, missionario in Albania. Nella giornata, infatti, le donazioni raccolte durante le celebrazioni, saranno destinate alle missioni in Albania e Mozambico.
Giovedì 13 giugno, Solennità di S. Antonio, durante le messe, celebrate al mattino e la sera, sarà impartita la benedizione a tutti i bambini e sarà distribuito il pane benedetto.
Questi giorni di festa in onore del Santo consentono anche di fermarsi a riflettere sull’intelligenza artificiale e le conseguenze che ha sulla vita di tutti i giorni. Se ne discuterà venerdì 14 giugno, alle ore 20, con fra Ruggiero Doronzo, docente di Teorie e tecniche della comunicazione presso la Facoltà Teologica Pugliese.
In conclusione ai festeggiamenti, domenica 16 giugno, al termine della celebrazione eucaristica presieduta alle 18 da fra Andrea Viscardi nel giardino del Convento, l’effigie del santo sarà portata in processione per le vie della città, accompagnata dalla banda Bassa Musica città di Giovinazzo e dall’orchestra di fiati Filippo Cortese diretta dal Maestro P. Turturro.
Qui la locandina dettagliata della tredicina
Qui la locandina degli eventi