Cominceranno domenica 12 maggio i festeggiamenti in onore di S. Rita presso la parrocchia S. Domenico, in Molfetta, con l’inizio della novena e la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, per poi concludersi il 26 maggio con la X edizione del corteo storico.
Quest’anno la festa in onore di S. Rita la presenta in particolare come ‘donna di pace’, affinché anche Lei interceda per una imminente di cessazione dei conflitti e conseguente (ri)costruzione di una società fondata sulla pace e l’unione.
La devozione nei confronti della santa di Cascia tocca non solo i fedeli della comunità di S. Domenico ma l’intera città. A rivolgersi alla santa, nel quotidiano e durante la novena, sono soprattutto donne, per grazie ricevute o affetto nei confronti di questa figura che avvertono come compagna e guida nelle avversità, ma anche tanti uomini e tanti giovani affascinati dalla sua storia e dalle sue virtù.
Dal fitto programma, emerge la volontà di consentire anche ai giovani, spesso presi da impegni di studio o professionali, e ai lavoratori di partecipare alla novena, dedicando a loro un momento serale per la novena, alle 20.45 tutti i giorni.
Domenica 12 maggio, dopo la messa e la novena, è possibile partecipare al concerto a ingresso libero Northern lights. Due secoli di musica corale dagli USA al nord Europa, con l’ensamble Dilectamusica e Carlo Maria Barile al pianoforte, alle ore 20.15, nell’Auditorium don Franco Sancilio.
Venerdì 17 e sabato 18 maggio, alle ore 20, sarà possibile assistere su invito (rivolgendosi in parrocchia) all’opera musicale L’amor che move il sole e l’altre stelle, diretta da Pinuccio Pappagallo, presso il Teatro don Bosco.
Sabato 25 maggio, dalle 9 alle 12, sarà possibile effettuare donazioni di sangue, presso la parrocchia, grazie alla FIDAS Autoemoteca. Per info e prenotazioni consultare la locandina.
Il 22 maggio, giorno di festa, le messe saranno celebrate dal mattino in diversi orari, così da consentire la partecipazione a seconda delle esigenze o delle possibilità di ciascuno, al termine di tutte le celebrazioni saranno distribuite le rose e il pane benedetti. Inoltre, alle 18.30, si snoderà la processione nelle strade del quartiere.
Venerdì 24 maggio, in occasione del 124° anniversario di canonizzazione di S. Rita, sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento in suffragio delle socie e dei soci dell’associazione ritiana, con bacio della reliquia.
Domenica 26 maggio, chiusura dei festeggiamenti con il corteo storico, che partirà dalla parrocchia S. Domenico.
Tutti i giorni sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Le offerte raccolte saranno destinate ad un gesto di carità, a favore di una situazione di necessità segnalata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Molfetta.
Qui la locandina dettagliata per novena e festeggiamenti in onore di S. Rita e qui gli eventi del Maggio Ritiano.