Venerdì 19 luglio, alle ore 20,30 nello spazio esterno della parrocchia San Giacomo, in Ruvo, sarà ospitata la Notte Bianca della Poesia, evento promosso nell’ambito della rassegna Estate in periferia in collaborazione con Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo presieduta da Nicola De Matteo con sede a Giovinazzo, e la direzione artistica di Gianni Antonio Palumbo, redattore del settimanale Luce e Vita e curatore per lo stesso della rubrica di poesia metafisico-civile Riflessi.
La rassegna giovinazzese è giunta nelle settimane scorse alla 14^ edizione, con diverse puntate in altre città. Un’esperienza nuova, nella convinzione che “La poesia ha un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace” (UNESCO).
L’iniziativa culturale è aperta a quanti vogliono condividere i propri pensieri con il linguaggio della poesia. Quindi i poeti locali e delle città limitrofe possono partecipare previa iscrizione e invio della poesia e di una nota autobiografica, tramite il modulo.
Luigi Sparapano