Dopo i festeggiamenti per i 100 anni di Luce e Vita, andiamo avanti!

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre si sono svolte le due serate dedicate ai 100 anni del nostro settimanale, presso l’Auditorium Regina Pacis a Molfetta.

Ai festeggiamenti per il centenario hanno preso parte anche alcuni membri del direttivo della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), rappresentata in particolare dal presidente Mauro Ungaro e dalla vicepresidente Chiara Genisio, l’Ordine dei giornalisti di Puglia, nella persona del presidente Piero Ricci, e Mons. Sabino Iannuzzi, delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per la Cultura e le Comunicazioni sociali.

con il dott. Mario Prignano

Ospiti d’eccezione e relatori delle due serate, il dott. Mario Prignano, caporedattore del TG1, che ha “smontato” la macchina del giornale per soffermarsi sulle scelte e gli approcci, così da guardare e andare oltre, e il card. Ravasi, che ha preferito soffermarsi su evocazioni per una comunicazione capace di creare comunità.

Sempre presente il Vescovo Mons. Cornacchia, che ha ribadito non solo l’importanza del giornale lungo un secolo di vita, storia, servizio e impegno, ma la volontà di continuare ad essere un “faro” per tanti lettori e uno strumento con cui entrare nelle case e nelle esistenze.

da sinistra: mons. Cornacchia, card. Ravasi, mons. Iannuzzi, don Giuseppe Germinario

La prima serata ha visto un confronto tra mezzi di comunicazione diversi, con ritmi e target anche differenti ma accomunati dalla voglia di approfondire, mentre la seconda serata ha cercato di coniugare elementi eterogenei che possano concorrere all’unione tra le persone e dunque alla creazione di una società.

Un ringraziamento a quanti si abbonano, alle lettrici e ai lettori, ai sacerdoti, a quanti anche a distanza e in vario modo sostengono il giornale, suggeriscono idee, sollecitano attenzioni. Andiamo avanti, guardiamo al futuro con fiducia!

Per chi volesse, è possibile rivedere le dirette della prima serata e della seconda serata.

Nel numero di Luce e Vita dell’8 dicembre, feedback dalle due serate.