Iniziativa di educazione e sensibilizzazione alla pace è quella proposta dal Punto Pace di Pax Christi, da poco istituito a Terlizzi, con il Patrocinio del Comune, Giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 19,00 presso la Pinacoteca De Napoli.
Il tema “Dalla peste, dalla fame e dalla guerra ci liberi il Signore” richiama quel quell’invocazione che nelle precedenti epoche cristiane, si rivolgevano in modo litanico al Signore, per impetrare presso la Sua misericordia la liberazione “a peste, a fame, a bello”, e cioè “dalla peste, dalla fame, dalla guerra”. Pestilenza (oggi diremmo pandemia), carestia e guerra: i tre flagelli universalmente temuti, essendo gli unici a poter colpire trasversalmente tutta l’umanità, senza distinzioni.
In particolare l’iniziativa terlizzese reca come sottotitolo: Semi di guerra in un Parco di Pace: Poligoni di esercitazioni militari, smaltimento di scorie nucleari e Campo 65, alludendo al perdurante tentativo di militarizzazione del territorio murgiano.
A parlarne sono stati invitati:
– Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi
– Pietro Castoro, Centro Studi Torre di Nebbia
– don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi.
L’iniziativa si colloca anche alla vigilia della Marcia diocesana per la Pace che avrà luogo sempre a Terlizzi Domenica 29 gennaio.
Luigi Sparapano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.