Crescere e orientarsi con la Bibbia, la Liturgia e la Pastorale: formazione per educatori alla fede

L’Ufficio Catechistico Molfetta propone una formazione di base, dedicata a chi svolge il servizio catechistico o desidera approfondire le basi necessarie per accrescere le competenze e orientare la crescita della propria formazione e per la cura degli altri, partendo dalle indicazioni riportate sulla lettera ai catechisti di Puglia: Una bussola per iniziare alla vita di fede.

La formazione viene vissuta in presenza per favorire i percorsi di annuncio e i contenuti proposti che sono biblico-liturgico-pastorale. Il percorso Crescere e orientarsi con la Bibbia, la Liturgia e la Pastorale è strutturato come un’introduzione alla formazione e ai rudimenti di conoscenza biblico-teologica, che spesso mancano e che non sempre permettono di strutturare i cammini in maniera completa.

La proposta intende accompagnare gli educatori alla fede (catechisti ed educatori ACR) che iniziano il loro servizio o che sono già in cammino e offrono una possibilità soprattutto a coloro che non possono frequentare la Scuola di Teologia di base per operatori pastorali. Il percorso è pensato per fornire una conoscenza biblico-liturgico-pastorale, per passare dalla conoscenza delle Scritture, mediante la celebrazione, alle prassi pastorali da attuare nei cammini formativi.

Per permettere la partecipazione più ampia possibile sul territorio della Diocesi, il percorso prevede due incontri per modulo (3 in tutto nel corso dell’ anno), che si svolgeranno a Molfetta (presso la parrocchia Madonna della Pace) e a Ruvo (presso la parrocchia S. Giacomo). Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza di questo primo anno di formazione.

I primi due appuntamenti saranno mercoledì 13 novembre, a Molfetta per catechisti ed educatori ACR di Molfetta e Givinazzo, e venerdì 15 novembre, a Ruvo, per catechisti ed educatori di Terlizzi e Ruvo. Entrambi gli appuntamenti saranno alle ore 19.15.

Don Silvio, don Nino, don Sergio e l’ equipe diocesana

Sulla locandina il programma dettagliato.