Continua il cammino sinodale nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Molfetta attraverso un percorso di formazione e di studio sul Concilio Vaticano II. Questa primavera dello Spirito ci ha consegnato quattro preziose costituzioni (Sacrosanctum concilium, Lumen gentium, Dei Verbum, Gaudium et spes) che costituiranno la pista di riflessione per recuperare la vitalità di quanti vogliono rispondere con onestà e fermezza al Vangelo.
Il cantiere della casa (la Chiesa), il cantiere della formazione (liturgia e Parola di Dio) e il cantiere della strada (la Chiesa in relazione con il mondo) saranno gli ambiti a cui guarderemo per far crescere la nostra identità battesimale a partire dal mistero pasquale di Cristo ed essere “luce del mondo”.
Nell’attuale società in crisi è necessario tornare ad infondere la speranza scalzando l’idea di un futuro avvolto da una fitta nebbia. Affrontare e richiamarsi al Concilio da un certo punto di vista significa avere la stessa fiducia che il Concilio ebbe nella forza del Vangelo, nell’affrontare la lettura dei suoi tempi e fare quel discernimento dei segni dei tempi che lo stesso Concilio ci chiede in rapporto al mondo che stiamo vivendo, senza avere paura, perché la forza del Vangelo è tale che non c’è deviazione umana che non possa trovare una luce, un conforto e una spinta dal Vangelo stesso.
Comunicato della parrocchia S. Cuore di Gesù – Molfetta
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.