“Cento anni di Luce e Vita”: il volume

«Benedico di cuore l’iniziativa editoriale promossa dall’Archivio diocesano di Molfetta e dalla testata diocesana, che prende corpo in questo volume celebrativo Cento anni di Luce e Vita. Le comunicazioni sociali nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi» scrive nella presentazione Mons. Domenico Cornacchia, che prosegue: «Attraverso le pagine, in bianco e nero e a colori, degli oltre 3800 numeri del settimanale diocesano Luce e Vita – il più longevo tra i settimanali e mensili delle Diocesi di Puglia – pur nei cambiamenti editoriali che ne hanno segnato le tappe storiche, è possibile rintracciare i segni di un’esperienza di Chiesa e di società di cui noi siamo eredi e custodi. Volti, storie, luoghi, eventi, di cui siamo parte viva! Non possiamo ignorare questa storia perché ignoreremmo noi stessi».

Il volume raccoglie i saggi di Marco Ignazio de Santis proposti in occasione dell’80°, del 90° anniversario del settimanale e in ricordo di mons. Domenico Amato, quindi gli interventi dei direttori don Girolamo Samarelli, Renato Brucoli e don Ignazio Pansini che richiamano gli anni di direzione sotto l’episcopato del Venerabile don Tonino Bello. Segue un’introduzione di Emanuela Maldarella sui prodromi delle comunicazioni sociali in Puglia e una dettagliata ricostruzione di Luigi Sparapano del cammino delle comunicazioni sociali – Luce e Vita e altri media cartacei e digitali in Diocesi – negli ultimi trent’anni. Don Fabio Tangari traccia invece la linea storica di Luce e Vita Documentazione a 50 anni dalla prima edizione. Il volume si onora anche dei saluti di don Giuseppe Germinario, attuale direttore, Vincenzo Corrado, direttore Ufficio nazionale comunicazioni sociali, Mauro Ungaro, presidente della FISC e della prefazione di Luigi Michele de Palma.

Il libro, di 500 pagine, formato 17×24 cm, si completa con 370 immagini di copertine più emblematiche dei 100 anni di Luce e Vita e di altri eventi comunicativi diocesani, in bianco e nero e a colori, 11 tabelle, le 20 grafiche della testata, la cronologia dei direttori, condirettori e vicedirettori del settimanale e dell’Ufficio comunicazioni sociali, le collane complete dei quaderni dell’Archivio diocesano e di Luce e Vita.

«Pontefici, vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi, fedeli laici, persone umili e letterati… tanti nomi per altrettanti volti che è possibile “incontrare” in queste pagine, che hanno contribuito a costruire le nostre comunità, a orientarle verso il bene, a innovare le prassi, a lasciarsi guidare dallo Spirito.

Nello scorrere degli anni e degli eventi è possibile anche intravvedere lentezze e fatiche che sono proprie di ciascuno di noi, ma che si compongono anch’esse nel volto dell’unica comunità che cammina nel tempo e nello spazio» (Mons. Cornacchia).

Qui puoi prenotare la tua copia

Cento anni di Luce e Vita. Le Comunicazioni sociali nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
a cura di Luigi Sparapano
ed. Luce e Vita, Molfetta 2024
Quaderno dell’Archivio diocesano
di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi n. 32
Quaderno di Luce e Vita n. 68
Prefazione di Luigi Michele de Palma, contributi di Marco Ignazio de Santis, Girolamo Samarelli, Renato Brucoli, Ignazio Pansini, Emanuela Maldarella, Luigi Sparapano, Fabio Tangari. – Costo: 30 euro

Per informazioni, rivolgersi in redazione o scrivere all’indirizzo luceevita@diocesimolfetta.it o contattare tramite whatsapp il numero 3270387107