Domenica 19 gennaio, alle ore 19:00, il vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia presiederà la Celebrazione Giubilare nella Basilica Minore della Madonna dei Martiri. La celebrazione segue il calendario approntato dalla segreteria vescovile e dall’ufficio diocesano per la liturgia per le chiese giubilari diocesane difatti dopo l’inizio diocesano dello scorso 29 dicembre il vescovo, nel periodo natalizio, ha celebrato le Sante Messe Giubilari nelle tre Concattedrali della diocesi.
Come stabilito nella Bolla di indizione del Giubileo è concesso ad ogni Vescovo la facoltà di istituire in ogni diocesi alcune chiese giubilari, nelle quali è possibile ricevere l’indulgenza plenaria, che potrà essere applicata anche in forma di suffragio per i defunti. Il nostro Vescovo ha stabilito che per tutto l’Anno Santo, a partire dal 29 dicembre 2024 (apertura dell’Anno Giubilare a livello diocesano) e fino al 28 dicembre 2025 (chiusura dell’Anno Giubilare a livello diocesano) siano da considerarsi luoghi giubilari diocesani per Molfetta la Cattedrale e la Basilica Minore della Madonna dei Martiri, mentre per Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi le Concattedrali.
In tali Chiese sarà possibile conseguire l’indulgenza giubilare, secondo le consuete indicazioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) e le specifiche disposizioni stabilite dalla Penitenzieria Apostolica che concede di lucrare tali indulgenze a coloro che «individualmente o in gruppo, visiteranno devotamente qualsiasi luogo giubilare e lì, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria, Madre di Dio» (Norme sulla concessione delle Indulgenza durante ii Giubileo Ordinario dell’anno 2025, II).