Comunicato stampa
Domenica 13 agosto, alle ore 21, torna al Museo Diocesano l’appuntamento con “Cammini musicali”, il fomat ideato da Digressione Music per ospitare e presentare giovanissimi talenti musicali. Una sperimentazione che nasce dalla sensibilità artistica ed umana di don Gino Samarelli e Margherita Porfido, con la partecipazione di Pino Minafra, inesauribili promotori di bellezza e arte.
I primi appuntamenti, a luglio, sono stati dedicati a Dmytro Tereshchenko, Anna Habruk e Viktor Nedvyha, poi è stata la volta di Pijus Pirogovras.
Ivan Homolskyi, che si esibirà questa domenica, è nato nel 2011 a Chasiv Yar, regione Donetsk, Ucraina; dall’età di 5 anni ha iniziato lo studio della fisarmonica con la m° N.Dorofeeva. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi, nazionali e internazionali, tra questi il Music Competition “Newport Virtuosi” con il massimo dei voti e il Primo Premio Assoluto della Cat.A “Fisarmonica” nel 22°mo Concorso Internazionale di musica EUTERPE. A causa della guerra, attualmente vive a Vercelli e continua gli studi e la sua attività concertistica sotto la guida della Prof.ssa Eugenia Cherkazova.
Katia Perna, invece, è nata a Cosenza nel 2010, ha iniziato da piccolissima lo studio del tamburo, marimba e multipercussioni perfezionandosi con masterclass di alto profilo. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali risultando sempre ai primi posti. Numerose le audizioni per orchestre giovanili e per la sezione percussioni fa parte dell’Orchestra Filarmonica Juni di Benevento. Studia con il Maestro Tarcisio Molinaro.
Italia, Lituania, Ucraina. Minimo comun denominatore: giovanissimi e virtuosi. Incantano il pubblico per le loro capacità tecniche e per la giovane età, trovando nel Museo Diocesano ed in Digressione Music una occasione per rilanciare i loro sogni e le speranze per il futuro.
Ingresso libero e gratuito.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.