A partire da mercoledì 2 ottobre alle ore 19.30 presso il Centro Linea comune di Ruvo, il prof. Giancarlo Visitilli – scrittore, giornalista, insegnante – darà il via ad un ciclo di eventi formativi rivolti a genitori, educatori e formatori di adolescenti dal titolo C.A.SCO. : Conoscere Apprendere SCOprire i processi evolutivi di bambini e adolescenti.
Questo percorso proposto dalla parrocchia San Domenico, in Ruvo, si inscrive nelle attività promosse nell’ambito del programma Ruvo Solidale Genera Bellezza.
Accompagnati durante il ciclo di incontri dal prof. Michele Corriero – psicopedagogista, docente universitario e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari -, dalla d.ssa Cinzia Gangale – laureata in Scienze dell’Educazione e dei processi formativi, esperta in percorsi con gruppi di giovani e adulti – e dal parroco don Luigi Amendolagine – specializzato in Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana di Roma – si vuol rispondere alla necessità di diffondere la cultura del mondo dell’adolescenza per meglio comprenderne gli sviluppi, le trappole della comunicazione e allenare le figure genitoriali e gli adulti della comunità a conoscere e riconoscere eventuali forme di disagio dei ragazzi nell’ “età dello tsunami”, come il prof. Alberto Pellai definisce il periodo adolescenziale.
L’obiettivo è quello di dotare la comunità di strumenti utili a costruire una rete di protezione intorno a famiglie e ragazzi, capace di arginare l’isolamento e sostenerne la crescita serena.