Oggi la Diocesi è in festa: don Ignazio de Gioia compie 90 anni! Questa sera alle ore 19, solenne messa in Cattedrale, presieduta da mons. Cornaccchia, per ringraziare il Signore, insieme alla comunità e a quanti vorranno essere presenti.
Nei 64 anni di servizio sacerdotale, don Ignazio ha mostrato una grande affabilità con le persone che ha incontrato, un sorriso rasserenante e un atteggiamento da padre buono. Nella nostra Diocesi è un punto di riferimento ancora per molti.
Tante le esperienze vissute sia sul territorio diocesano che fuori, come fidei donum in Argentina per 20 anni, da quando decise di accogliere l’invito di don Tonino Bello alla missionarietà, desiderio che aveva già nel cuore.
Al ritorno dall’Argentina, nel 2003, accompagnò mons. Martella nella visita pastorale, così da riscoprire la comunità diocesana dopo 20 anni di lontananza. È stato vicario della parrocchia S. Pio X, poi al S. Cuore, amministratore diocesano dopo la morte di don Mimmo Amato e da anni è tornato in Cattedrale, dove quotidianamente celebra la messa al mattino, si mette a disposizione per le confessioni e per quanti hanno bisogno di una parola buona.
Io mi sento missionario nel cuore, anche nella vecchiaia, infatti faccio tanti sforzi per venire mattina e sera a celebrare, confessare, mettermi a disposizione per i sacramenti. Questa è la missione che mi rimane adesso. Nel n. 35 di Luce e Vita di questa domenica, 29 ottobre, la rubrica missionaria che ha scandito il mese di ottobre dedica a lui e alla sua esperienza in Argentina una intera pagina.
Non poteva esserci “dio-incidenza” migliore!
Tanti auguri, don Ignazio, e grazie per il dono che sei per l’intera comunità diocesana!