Appuntamento promosso insieme dal Settore Adulti e dal Settore Giovani dell’Azione cattolica diocesana, per riflettere e approfondire la conoscenza di Armida Barelli, beata che ancora oggi “oltre il suo tempo” spiazza.
Il convegno avrà luogo sabato 4 febbraio presso l’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta alle ore 17,00. Interverranno in un dialogo a due:
ERNESTO PREZIOSI, Vice Postulatore della Causa di Beatificazione;
MARIA CHIARA CARROZZA, Consigliera nazionale di Azione Cattolica – Settore Giovani.
Armida Barelli è stata una figura eccezionale di donna che ha lasciato una traccia significativa nella Chiesa, ma anche nella cultura e nella società italiana. Il suo impegno ha indicato una prospettiva nuova all’apostolato laicale, rendendola pioniera di un nuovo modo di sentire e di una nuova organizzazione di intuizioni, opere e persone.
Il segno da lei lasciato nella società è sintetizzato dal rinnovamento spirituale nella storia religiosa italiana nella prima metà del secolo scorso caratterizzato da due guerre mondiali e dalla nascita di un nuovo ordine sociale, lasciando un esempio di conciliazione tra le evangeliche Marta e Maria, cioè tra vita dinamica nella costruzione di opere e grande interiorità.
Tante generazioni di aderenti, anche di ragazze e donne della nostra Diocesi, si sono lasciate coinvolgere ed accompagnare dalla Sorella maggiore, in modo particolare anche nell’impegno fattivo per la costruzione della Domus Mariae a Roma.
Il convegno sarà un’occasione di crescita per interrogarsi e lasciarsi guidare dalla Sorella Maggiore Armida, sul nostro modo di vivere i nostri ambienti quotidiani e rileggerli alla luce della sua Testimonianza del Vangelo.
Per conoscere e approfondire la Beata Armida Barelli visita www.armidabarelli.net
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.