La Marcia diocesana per la pace, organizzata dalla CDAL, si terrà quest’anno a Terlizzi, domenica 29 gennaio p.v. Si tornerà a sfilare lungo le vie della città dopo l’interruzione imposta dall’emergenza Covid-19.
A guidare i passi dei manifestanti il messaggio, lanciato dal Santo Padre in occasione della 56.ma giornata mondiale della pace. “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid per tracciare insieme sentieri di pace” è il monito rivolto da papa Francesco alle coscienze di tutti gli uomini di buona volontà, in continuità con la profezia di pace di don Tonino Bello, di cui ricorre il trentennale della morte.
La Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali invita la comunità diocesana e le comunità civili delle quattro città della diocesi a partecipare per testimoniare i valori della Pace, della Nonviolenza, della Democrazia, della Solidarietà e Cooperazione tra popoli e per chiedere la cessazione della guerra in Ucraina e di tutti i conflitti attualmente in corso nel mondo.
E per esprimere concreta solidarietà nei confronti del popolo ucraino, la Consulta sta promuovendo una raccolta fondi, tra le aggregazioni facenti parti della stessa, per sostenere i progetti di Stopthwarnow che si prefiggono di rispondere ai bisogni più impellenti della popolazione ucraina.
Tra questi, l’acquisto di generatori di corrente elettrica per ripristinare gli impianti di riscaldamento e fronteggiare le rigidissime temperature dell’inverno e di dissalatori per consentire la fruizione di acqua potabile.
Domenica 29.01. p.v. la Consulta avvierà altresì la vendita di braccialetti al costo di €. 2,00 l’uno, il cui ricavato confluirà nella raccolta fondi, in modo che tutti abbiano la possibilità di contribuirvi.
L’iniziativa si avvale del patrocinio morale dei Comuni di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi.
Questo il programma dell’iniziativa:
Ore 18:00 – Raduno piazzale antistante la Chiesa Vecchia di Santa Maria della Stella
Ore 18:45- Marcia per le vie della città: Viale Roma, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Umberto, Piazza don Tonino Bello
0re 19:30 – Arrivo inConcattedrale:riflessione e testimonianza di don Giovanni De Robertis, già Direttore Generale della Fondazione Migrantes
Preghiera finale presieduta dal S. E. Mons. Domenico Cornacchia
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.