L’Ufficio catechistico della Diocesi propone il percorso Le Sette Parole di Gesù Cristo sulla Croce (Septem verba Domini Jesu Christi), un’antica devozione che nasce nel XII sec., coeva a S. Francesco diffusasi poi nei secoli fino ai nostri giorni, trovando anche una sua espressione artistica e musicale.
Restano celeberrime “Le Sette Parole di Cristo sulla Croce” di Franz Joseph Haydn di cui ci sarà occasione di ascoltare alcuni mirabili e toccanti passaggi musicali che ci introdurranno alla contemplazione del Signore Crocifisso.
La catechesi proposta mira ad approfondire l’annuncio fondamentale della fede cristiana (kerigma) che si fonda sul Mistero di Cristo, morto e risorto.
L’invito è ad accogliere queste imprescindibili parole che il Signore ci ha consegnato prima di morire:
- Padre, perdona loro, poiché non sanno quello che fanno (Lc 23, 34)
- In verità, ti dico, oggi tu sarai con me in paradiso (Lc 23,43)
- Donna, ecco tuo figlio. Figlio, ecco tua madre (Gv 19,26)
- Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? (Mt 27,46; Mc
15,34) - Ho sete (Gv 19,28)
- Tutto è compiuto (Gv 19,30)
- Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito (Lc 23,46)
È in programma per il prossimo Anno Pastorale (2025-2026) un secondo ciclo di catechesi sulla Via Lucis, il cammino del credente alla luce della Risurrezione.
Il percorso è aperto a quanti vogliono approfondire con maggiore consapevolezza il dono della fede, con cuore e mente aperta, accogliendo l’invito a vivere il Giubileo 2025 come “Pellegrini di Speranza” e rendere ragione della speranza che è in noi (cfr. 1Pt 3, 8-17).
Il percorso sarà tenuto da don Nino Prisciandaro, biblista e vicedirettore dell’Ufficio catechistico, e si svolgerà sia a Terlizzi che a Molfetta.
A Terlizzi presso la parrocchia S. Maria della Stella nelle seguenti serate:
– 7 novembre;
– 23 gennaio ;
– 20 marzo;
– 22 maggio;
– 19 giugno
A Molfetta presso la parrocchia S. Domenico nelle seguenti serate:
– 21 novembre;
– 9 gennaio;
– 6 marzo;
– 8 maggio;
– 5 giugno
Qui la locandina dettagliata