La comunità parrocchiale di S. Gennaro, in Molfetta, con la collaborazione della Pia Associazione Santi Medici Cosma e Damiano, si appresta ad accogliere la Reliquia dei Santi Medici da Bitonto, che resterà giovedì 10 e venerdì 11 ottobre.
Nello specifico, giovedì 10 ottobre, alle ore 18, sarà accolta la Reliquia sul sagrato della parrocchia San Domenico, con la partecipazione delle Pie Associazioni dei Santi Medici della diocesi e di Bisceglie. Seguirà un breve momento di preghiera e la fiaccolata verso la parrocchia San Gennaro. Qui, alle 19.30 sarà celebrata la S. Messa presieduta dal parroco don Andrea Azzollini.
Venerdì 11 ottobre, al mattino sarà possibile partecipare alle messe alle ore 8, 9.30, 11. In serata, sarà recitato il Santo Rosario meditato alle 18.15; a seguire, la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Antonio Stizzi, direttore della Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. A conclusione della S. Messa, sarà impartita la benedizione con l’insigne reliquia e consegnata.
L’auspicio è che l’arrivo della Santa Reliquia possa essere occasione per ravvivare la fede, vivere con semplicità e sentita devozione il legame con i due santi, recuperando la genuinità delle tradizioni e allenando la capacità di affidarsi, oggi ostacolata dalla presunzione umana di voler e poter risolvere ogni cosa da sè, per rafforzare l’amore per il Signore.
Nei giorni seguenti proseguiranno i festeggiamenti. Segnaliamo in particolare, sabato 12 ottobre la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario generale don Raffaele Tatulli, con la partecipazione delle Sacre Immagini. Seguirà alle 20 il concerto bandistico G. Piantoni di Conversano, diretto da Susanna Pescetti.
Domenica 13 ottobre, festa esterna. Alle 7 il parroco don Andrea Azzollini celebrerà la S. Messa. A seguire, alle 8.30, processione lungo alcune strade della città e rientro previsto alle 13. In serata, alle 19 sarà celebrata la S. Messa in suffragio degli associati defunti.
Infine, domenica 27 ottobre è stata indetta la Giornata del Donatore, per cui dalle 8 alle 11 sarà possibile donare sangue, grazie alla collaborazione con l’associazione AVIS di Molfetta, ai autoemoteca, presso vico IV S. Gennaro.
Qui la locandina con il programma relativo alla Reliquia dei Santi Medici da Bitonto
Qui la locandina con l’intero programma