Al via l’Ottobre missionario 2024 in Diocesi

Comincia oggi l’Ottobre missionario che ricorda ad ogni battezzato di avere una missione ovvero farsi anzitutto toccare dalla parola di Dio e guidare dallo Spirito per andare incontro a tutti e realizzare quella Chiesa in uscita, tanto cara a papa Francesco.

Un banchetto per tutte le genti è lo slogan scelto quest’anno dalla Fondazione Missio per la Giornata Mondiale Missionaria, che richiama il titolo del Messaggio di papa Francesco: «Andate e invitate al banchetto tutti (cfr Mt 22,9)». Il mese missionario di quest’anno è in qualche modo speciale, perché rinnova lo slancio missionario di tutti in prospettiva del Giubileo 2025.

Come ha scritto don Paolo Malerba, nell’articolo di presentazione del tema e degli obiettivi dell’Ottobre missionario 2024, pubblicato sul numero 28 di Luce e Vita di domenica 29 settembre, «La missione non è un qualcosa da fare ma è uno stile di vita. Solo quando io ho fatto esperienza di Gesù è inevitabile il mio mettermi in gioco. La missione non è solo andare, la missione è prima di tutto lasciarsi incontrare dal Signore della storia e dalle persone. Per secoli abbiamo pensato che essere missionari/e fosse il compito solo di qualcuno e abbiamo dimenticato che con il battesimo siamo tutti chiamati ad essere missionari. Il vero missionario è colui che si lascia scalfire dalla Parola, è colui che si lascia interrogare dagli eventi che lo circondano. C’è il rischio, ed è molto evidente e forte, che soprattutto gli addetti ai lavori come sacerdoti, suore, associazioni cattoliche, cristiani, avendo la presunzione di conoscere già Gesù, né si lasciano evangelizzare dalla Parola né portano la Parola agli altri. Siamo tutti invitati al banchetto, Gesù ci invita ad essere suoi commensali.»

Nessuno si senta esente dalla missione. Ciascuno interroghi il proprio cuore e scopra la sua specifica.

Di seguito gli appuntamenti diocesani, promossi dal Centro Diocesano Missionario:

1° ottobre – Giornata Missionaria dei religiosi
Veglia di preghiera missionaria con le comunità religiose della diocesi presso le Suore Alcantarine, a Molfetta, ore 16.45.

VEGLIE DI PREGHIERA MISSIONARIE  NELLE CITTÀ DELLA DIOCESI
10 OTTOBRE: ore 19.30, parrocchia  S. Domenico Giovinazzo
– 17 OTTOBRE: ore 19.30, Istituto Suore Salesiane Ruvo 
– 24 OTTOBRE:  ore 19.30, parrocchia Santa Maria della Stella – Terlizzi
– 30 OTTOBRE: ore 19.30, parrocchia S. Cuore di Gesù – Molfetta

20 Ottobre – Giornata Missionaria Mondiale
Da vivere nelle parrocchie e nelle comunità, fraternità, case religiose.

Qui la locandina del programma diocesano per l’Ottobre missionario