Domenica 6 ottobre presso la Villa Comunale di Molfetta, dalle 17 alle 21, si terrà la prima edizione della Festa delle Aggregazioni Laicali Sperare e agire con la creazione, titolo mutuato dal Tempo del Creato 2024, con il quale vuole porsi in continuità.
L’iniziativa, organizzata dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali intende essere un momento gioioso di sinodalità tra le varie realtà laicali in diocesi, apertura al territorio e sensibilizzazione sul tema della cura della “casa comune”. Ciascuna associazione gestirà uno stand mediante il quale far conoscere il proprio carisma.
Saranno proposti giochi a tema per ragazzi e ragazze e attività laboratoriali per tutti. Prenderanno parte all’iniziativa anche realtà associative, non ecclesiali, impegnate sul territorio specificatamente in tematiche ambientali, talune con allestimento di propri stands, altre attraverso testimonianze circa l’esperienza sul campo: l’energia sociale (Progetto CER, S. Giuseppe di Bari), l’agricoltura sociale (Comunità C.A.S.A. Don Tonino Bello di Ruvo), la Sartoria sociale (Un mondo di bene 2.0 APS di Ruvo). La comunità diocesana e le quattro comunità civili della diocesi sono invitate.
Il Direttivo della CDAL
Qui il programma dettagliato