In corso i festeggiamenti per la Madonna di Sovereto a Terlizzi, che culmineranno domenica 4 agosto nella Festa Maggiore.
Un ricco programma che ha previsto momenti più conviviali e aggregativi e altri di impronta culturale, artistica ed ecologica. Tra questi, segnaliamo la mostra fotografica La Madonna di Sovereto, scatti di Fede e Tradizione con la direazione artistica di Ilenia Gesmundo e il coordinamenti di Pietro Guastamacchia, visitabile presso il Chiostro delle Clarisse dal 2 all’8 agosto, con l’intento di valorizzare il patrimonio religioso e storico correlato alla festa.
Giovedì 1 agosto il Carro Trionfale sarà spostato dal Lamione, dove è collocato al momento, in viale Roma, agli inizi della villa, vicino alla scuola elementare Don Pietro Pappagallo.
Venerdì 2 agosto sarà possibile partecipare alla IV edizione della Passeggiata ecologica Pedalando sulle vie del Carro, a cura del Comitato Feste Patronali e nella stessa serata verrà presentato il libro fotografico Festa Maggiore di Maria Pansini, presso la chiesa di S. Lucia.
Sabato 3 agosto, alle ore 17, sarà celebrata la Santa Messa, presso il Santuario di Sovereto, da don Nino Pastanella. Al termine, la Sacra Icona della Madonna verrà collocata sul Carro trainato dalla Confraternita Maria SS. di Sovereto, per raggiungere la Concattedrale.
Domenica 4 agosto, celebrazioni eucartistiche al mattino e nella serata, traslazione della statua di San Michele Arcangelo e della Sacra icona di Maria SS. di Sovereto verso il Carro Trionfale, accompagnati dai bambini.
Nei giorni seguenti ci saranno ancora molti momenti di festa, con spettacoli e concerti.
Si rimanda alla pagina Facebook del Comitato organizzativo della Festa Maggiore per dettagli.
Qui il programma religioso