Numero 24 di Luce e Vita: cultura, cammino sinodale e creatività

Anche questa volta il numero 24 del settimanale Luce e VIta di domenica 30 giugno consta di 12 pagine, con contenuti variegati. Ricordiamo a quanti leggono il nostro giornale che l’ultimo numero prima della pausa estiva.

L’editoriale del direttore don Giuseppe Germinario presenta una metafora sul caldo. Oltre all’aumento di temperatura connesso all’estate, il caldo rappresenta uno stato di vita, una inquietudine che è anche desiderio.

Il 22 giugno, in occasione della 24^ edizione del premio nazionale di poesia Gorgone d’oro promosso dal Centro di Cultura e Spiritualità cristiana Salvatore Zuppardo di Gela, anche la nostra testata ha ottenuto un riconoscimento, per il servizio svolto in 100 anni di storia, per l’attenzione al territorio, la continuità e la scommessa ancora oggi di un giornalismo di prossimità, anche attraverso la scelta talvolta onerosa di pubblicare un giornale in edizione cartacea.

A p. 3 il direttore racconta l’esperienza di accoglienza e stima proprio nella serata di premiazione.

A p. 4 don Massimiliano De Silvio riporta l’eco dell’entusiasmo dei circa 250 ragazzi che hanno partecipato al Meeting diocesano dei Ministranti lo scorso 8 giugno, che ha concluso gli incontri cittadini di conoscenza, formazione e aggregazione vissuti nei mesi precedenti.

Le pagine da 5 a 8 ospitano la sintesi diocesana della fase sapienziale del Cammino sinodale, in attesa di proseguire con la fase profetica.

A p. 9 prosegue la campagna 8xmille con un resoconto dei progetti realizzati o delle esigenze soddisfatte grazie al contributo della Chiesa italiana, attraverso una firma che non costa nulla e permette di fare bene alla collettività, attraverso l’intervista all’economo della diocesi don Angelo Mazzone.

Nelle pagine 10 e 11 la presentazione dei progetti vincitori della II edizione del bando Parrocchie creat(t)ive, sul passo degli ultimi, per essere sempre più vicini ai bisogni delle persone, spesso non molto evidenti. Si conclude inoltre la rubrica sulla famiglia e l’amore di coppia a cura di Marina Malerba.

In ultima pagina le nomine e gli incarichi pastorali della nostra diocesi, che avranno efficacia dal prossimo settembre. Auguriamo a tutti buon cammino e un servizio gioioso.

Con questo numero del settimanale salutiamo le lettrici e i lettori, i sacerdoti e le comunità parrocchiali prima della pausa estiva. Auguriamo a ciascuno una buona estate di novità ed esperienze. Torneremo a settembre con la pubblicazione del giornale, resta attivo il sito luceevitaonline.it e il canale whatsapp della diocesi.

Sfoglia la copia digitale dell’edizione domenicale

Buona lettura e arrivederci a settembre!