Con un leggero cambio di programma, comincia martedì 25 giugno 2024, alle ore 20,30 negli spazi della parrocchia San Giacomo, in Ruvo di Puglia, la rassegna “Estate in periferia”, eventi culturali per animare il territorio periferico della città.
Primo appuntamento il cineforum su Siccità, un film diretto da Paolo Virzì, 2022, presentato fuori concorso alla 79^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto tre riconoscimenti incluso il Premio Pasinetti al miglior film. Ai David di Donatello 2023 il progetto cinematografico ha ottenuto quattro candidature, vincendo nella categorie migliori effetti speciali visivi. La critica cinematografica italiana ha apprezzato in particolar modo le interpretazioni di Claudia Pandolfi e Emanuela Fanelli, quest’ultima riconosciuta con il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista.
Roma, oggi. Da tempo non piove e tutto è secco, arido, compreso il fiume Tevere. In più la Capitale è messa sotto stress da un’infezione batterica che sta portando gli ospedali al collasso. In questo scenario tragico e quasi apocalittico si intrecciano le vite di donne e uomini, adulti e adolescenti, che provano ad aggirare gli ostacoli di un clima impazzito e al contempo ad affrontare gli irrisolti personali, a cominciare dalle relazioni affettive…La scelta del film, da parte dell’Azione Cattolica parrocchiale che con il parroco don Gaetano Bizzoco promuove l’iniziativa, chiude un anno associativo che era cominciato proprio con una riflessione sul valore dell’acqua e sull’esigenza di custodirla. Ma l’acqua diventa proprio metafora della vita e delle relazioni. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Luigi Sparapano
Qui la locandina per la prima serata