L’associazione culturale Lo specchio di Francesco presenta il musical Giuseppe Moscati. Il medico dei poveri, sabato 1° giugno presso la Chiesa SS. Crocifisso (Cappuccini) a Molfetta, alle ore 19.30.
Lo spettacolo è dedicato alla figura del medico santo – e santo medico – vissuto a cavalo dell’ ‘800 e del ‘900. Nato a Benevento nel 1880, già da ragazzo manifestò una certa attenzione alle sofferenze fisiche e corporali, a partire dall’assistenza per anni al fratello, a causa di un trauma dovuto ad una caduta da cavallo. Laureatosi in Medicina, visse a Napoli e qui esercitò la professione con dedizione e con un approccio rivolto in particolar modo ai poveri e a quanti non avevano i mezzi necessari per le cure, andando lui stesso a far visite in casa. Celebre la frase per il suo onorario, che può esser considerata una sorta di manifesto esistenziale: chi può metta, chi non può prenda.
Morì improvvisamente a 46 anni ed era per tutti già un santo, per la sua testimonianza di vita, la fede manifestata sia atraverso la partecipazione quotidiana alla messa che nelle relazioni con gli altri, nel cercare di alleviare dolori e sofferenze del corpo e dell’anima. Paolo VI lo ha beatificato il 16 novembre 1975, durante l’Anno Santo.