«L’atteggiamento che Sant’Antonio ritiene importante è quello aprire il cuore a Dio, è lasciare entrare Lui nel nostro cuore, […] perché, se è così importante, lo si fa diventare parte essenziale della propria vita. Dio non può essere un estraneo, come un padrone, come un mago o uno che fa cose straordinarie. Sant’Antonio riteneva Dio parte essenziale della sua vita».
Con queste parole, l’Assistente spirituale della Confraternita di Sant’Antonio di Padova in Molfetta, don Vito Marino, ha introdotto – nel messaggio ai sodali – il tema che caratterizzerà la Tredicina 2024, ovvero la preghiera, in linea con le indicazioni di Papa Francesco (il 2024 è “Anno della Preghiera”).
Come di consueto, la Tredicina si svolgerà nella Chiesa di Sant’Andrea (vulgo Sant’Antonio), nel Centro antico di Molfetta, e inizierà il prossimo venerdì 31 maggio e si concluderà mercoledì 12 giugno (al mattino, alle ore 8:00, Santa Messa e recita della Tredicina, mentre la sera, dalle ore 19:00, sarà celebrata la Liturgia della Parola, con l’Adorazione eucaristica e la recita della Tredicina).
Il Beato Transito del Santo, momento in cui rivivere il dies natalis di Sant’Antonio, sarà celebrato sempre mercoledì 12 giugno, alle ore 20:30, nella Chiesa di Sant’Andrea.
La Tredicina sarà preceduta dalla Giornata Pro Cassa Pane Sant’Antonio (domenica 26 maggio, nella Santa Messa delle ore 19:00, in cui si svolgerà anche il rito di insediamento della nuova Amministrazione).
Inoltre, sabato 8 giugno, durante la Santa Messa delle ore 19:00, saranno accolti i nuovi novizi/e e, in particolare, ammessi al Sodalizio Antonio i Confratelli e le Consorelle che avranno concluso il cammino di noviziato.
Giovedì 13 giugno, Festa Liturgica di sant’Antonio di Padova, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 7:00, 8:00, 9:00, 10:00, 11:00, 18:00, 19:00. In particolare, la Celebrazione eucaristica delle ore 11:00 sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia. La sera, invece, dalle ore 20:30, sarà possibile partecipare alla Liturgia dei Simboli, sempre nella Chiesa di Sant’Andrea.
Proprio giorno 13 giugno, alcuni Confratelli e Consorelle accompagneranno un sacerdote per amministrare il sacramento dell’Eucarestia e, se richiesto, anche quello della Confessione ad anziani, ammalati, persone sole o disabili che ne avranno fatto richiesta. Per questo motivo, coloro che vorranno aderire a questa iniziativa, potranno recarsi in rettoria (Chiesa di Sant’Andrea) e comunicare il nominativo e i dati della casa da visitare.
Altro momento comunitario di condivisione sarà la Tredicina dei Bambini con il loro affidamento al Santo, venerdì 14 giugno.
Infine, la processione del Santo si snoderà per alcune vie della città domenica 16 giugno, a partire dalle ore 18:30, secondo il seguente itinerario: Via Piazza, Corso Dante, Via Sant’Angelo, Via Sigismondo, Via Domenico Picca, Via Annunziata, Piazza Paradiso, Via Immacolata, Via Paradiso, Via Roma, Corso Margherita, Via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Piazza Garibaldi, Corso Dante, Via Piazza.
In occasione di questa Tredicina, il Gruppo Confraternale delle Comunicazioni e la Redazione del Si Quaeris hanno programmato una nuova iniziativa comunicativa, «Con le parole di Antonio». Sui canali social confraternali (Pagina Facebook e Canel WhatsApp), dal 31 maggio al 13 giugno, alle ore 7:00, sarà perciò pubblicato un post contenente il Sermones e la riflessione del giorno, che ci aiuterà a meditare su molteplici tematiche alla luce della nostra vita spirituale e quotidiana.
Redazione del Si Quaeris
Qui la locandina dettagliata