L’11 maggio del 1560 Molfetta fu risparmiata dai disastri che sarebbero stati causati da un forte terremoto. I cittadini molfettesi furono concordi nell’attribuire la salvezza all’intercessione della Madonna dei Martiri. Pertanto questo evento prodigioso continua ad essere commemorato.
Quest’anno l’icona della Madonna dei Martiri sarà accolta domenica 5 maggio, alle ore 17 presso l’istituto don Grittani, dove si terrà un breve momento di preghiera con gli ospiti e le Suore di S. benedetto Giuseppe labre. Seguirà la processione dell’effigie fino a raggiungere la parrocchia Madonna della Pace. Qui l’icona mariana resterà fino al pomeriggio di sabato 11 maggio, giornata di festa.
Tutti i giorni dal 6 al 10 maggio sarà recitato il santo Rosario e la celebrazione eucaristica sarà animata dai vari gruppi parrocchiali. In questi giorni di sosta, la comunità parrocchiale è invitata a offrire l’olio per alimentare la lampada votiva.
Sabato 11 maggio, l’icona partirà dalla parrocchia Madonna della Pace alle ore 16.30. Comincerà la processione dalla parrocchia S. Domenico, alle ore 17.30 con la presenza anche delle autorità civili e militari, per giungere alla Basilica Madonna dei Martiri.
Qui il programma dettagliato