Il numero 9 di Luce e Vita di domenica 10 marzo 2024 ci permette di muoverci tra la devozione verso la Madonna, i ritmi scanditi dalla preghiera e dalle attività quotidiane a servizio dei giovani, il cammino del discepolo anche oggi e le relazioni tra adolescenti, con un’attenzione alla Storia e alle storie al femminile.
L’editoriale del direttore don Giuseppe Germinario è incentrato sul senso delle difficoltà come allenamento e incentivo alla crescita personale.
A p. 2 il racconto delle due giornate di Peregrinatio Mariae per i 120 anni dell’UNITALSI. La statua della Madonna di Lourdes ha toccato anche le città di Giovinazzo e Molfetta. Un momento di devozione semplice e accorata e tanta grazia.
In terza pagina, approfondiamo il carisma salesiano attraverso la spiritualità quotidiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a Ruvo, anche nelle attività verso i giovani.
Le pagine da 4 a 6 sono dedicate agli spunti emersi nelle due Giornate bibliche diocesane, promosse dall’Ufficio diocesano catechistico, con l’intervento di mons. Bulgarelli, biblista e direttore dell’ufficio nazionale catechistico, sul tema del discepolato nel vangelo di Marco.
Le pagine 7 e 8 ospitano i contributi dei giovanissimi redattori di Luce e Vita Ragazzi. In particolare, un sondaggio tra i 12-19 enni del nostro territorio per analizzare le relazioni tra adolescenti, la scelta di una giovanissima che sfidando gli stereotipi sul calcio femminile coltiva la sua passione. Infine, la recensione della fiction “La Storia” tratta dal romanzo di Elsa Morante.
Per restare aggiornati in maniera più diretta è possibile iscriversi al canale whatsapp della Diocesi.