In occasione del Safer Internet day – Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, il 7 febbraio, si è svolta una partita di calcio presso il campo sportivo della parrocchia Santa Famiglia di Molfetta tra neofiti giocatori e giocatrici della scuola secondaria di primo grado Corrado Giaquinto, che con allegria hanno avuto modo di riflettere sui rischi della rete. Il Safer Internet day è una giornata indetta a livello internazionale nel 2004 con l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
Don Pinuccio Magarelli e il Consiglio Pastorale Parrocchiale hanno accolto con entusiasmo e spirito collaborativo questa campagna di sensibilizzazione a tutela della sicurezza dei giovani studenti e parrocchiani, mettendo a disposizione la parrocchia e il campo sportivo, simbolo dell’apertura al dialogo e alla protezione con le nuove generazioni.
Le studentesse e gli studenti, alternandosi tra un tempo e l’altro, hanno giocato e riflettuto su questo importante e delicato tema, anche in memoria di Carolina Picchio, riconosciuta prima vittima di cyberbullismo e di tutte le altre vittime, come ha ricordato la Dirigente scolastica, la prof.ssa Angela Maria Tondo.
La Dirigente scolastica, inoltre, ha affermato che questo momento è un punto di partenza per riflettere sul tema e di imparare a difendersi parlando con gli adulti di riferimento.
Al termine della partita tutti i giocatori e le giocatrici hanno ricevuto un attestato di partecipazione per l’impegno e per la sensibilità profusa. Non c’è stata una squadra vincente, perché la vittoria sta nell’aver preso coscienza del tema dei rischi della rete nella volontà di sconfiggere i suddetti rischi.
Questa attività si inserisce in un progetto ben più ampio, intitolato Scendi anche tu in campo! Il fair play come strumento di prevenzione e contrasto al bullismo/cyberbullismo e alla violenza di genere. Tale progetto ha già previsto un incontro formativo con alcuni esponenti della Società Sportiva Molfetta Calcio per sensibilizzare le giovani generazioni all’importante tema del rispetto delle regole e dell’esercizio della lealtà e della gentilezza in ogni aspetto della vita quotidiana. Nell’ambito di questo progetto, nel mese di dicembre, è stata svolta un’altra partita in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Prof.ssa Ivana De Pinto