La parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in Molfetta, promuove due appuntamenti dal titolo Accogliere tutti… L’affettività nella società dei legami liquidi. La società “liquida”, espressione ormai nota del sociologo Z. Bauman, in cui siamo immersi chiede flessibilità, apertura e conoscenza per evitare giudizi, pregiudizi e fenomeni discriminatori. Questo “progetto-pilota” vuole essere un tentativo di apertura e dialogo, un’occasione in cui mettere al centro l’importanza della persona e delle relazioni, per difendere la dignità di tutti. Accogliere è dunque il primo passo per ascoltare, che consente all’altro di esprimersi e raccontarsi, confrontarsi e magari decidere di farsi accompagnare, per contrastare incertezza e senso di esclusione o solitudine.
I due momenti proposti si svolgeranno il primo in streaming, giovedì 22 febbraio, e il secondo in presenza, sabato 2 marzo.
A presentare il quadro variegato dell’affettività nella società dei legami liquidi, interverrà Paolo Contini, professore di Sociologia presso la Facoltà Teologica Pugliese e l’Università degli Studi di Bari. Sarà possibile collegarsi tramite Google Meet, dalle ore19, a questo link o seguire l’intervento nell’Auditorium San Filippo Neri su maxischermo.
Il secondo appuntamento si svolgerà in presenza, in un pomeriggio di approfondimento, sabato 2 marzo, dalle 16.30 alle 20, presso l’Auditorium. Interverranno Rosario Lo Negro, referente del Progetto giovani cristiani LGBT e membro del Cammino sinodale italiano e don Roberto Massaro, professore di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese. Seguirà un laboratorio con gruppi di discussione e condivisione in plenaria. I partecipanti potranno liberamente intervenire nel dibattito.
La sfida relazionale nella nostra società instabile è di sicuro la più ardua, ma insieme è possibile affrontarla.
Susanna M. de Candia, vicedirettrice
Qui la locandina