Lunedì 11 dicembre la Caritas diocesana promuove un appuntamento per presentare e approfondire il XXXIII Raorto Immigrazione 2023, presentato da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes lo scorso 17 ottobre a Roma.
L’evento si svolgerà alle ore 17, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta. Dopo i saluti di don Cesare Pisani, Direttore della Caritas diocesana, interverranno: Simone Breccia, Direttore della Caritas della diocesi di Ancona-Osimo, che presenterà gli interventi condotti in Italia e nei paesi di origine; Mohamed Talat, mediatore linguistico culturale, che spiegherà l’importanza della mediazione culturale nel facilitare il dialogo e la comprensione tra migranti e comunità ospitanti; Luca Pellegrino, assistente sociale del Comune di Molfetta, per condividere le buone pratiche sulle sfide legate all’immigrazione; Edgardo Bisceglia, vice direttore Caritas diocesana per fornire una prospettiva che integra supporto sociale e azioni concrete.
L’incontro terminerà con gli interventi di Giorgia de Nicolo e Christian Chiapparino, giovani impegnati nel Progetto Presidio nell’ambito del servizio civile, con una lettura di pensieri personali maturati durante l’operatività del Progetto Presidio. Questo fornirà un tocco umano e riflessivo sull’impatto dell’immigrazione e sul significato del lavoro svolto sul campo.
In chiusura, verrà esaminata l’importanza di condividere esperienze e buone prassi nell’affrontare l’immigrazione. L’incontro si propone di ispirare un dialogo costruttivo e di promuovere approcci che rispettino la dignità e i diritti di coloro che cercano rifugio e opportunità in nuove terre.
Qui la locandina dettagliata